fbpx Blog | My Solar Family

Blog

Ma cos'è una pompa di calore? MY SOLAR FAMILY

Ma che cos’è una pompa di calore?

Ritratto di mysolarfamily

In commercio sono presenti diversi sistemi per il riscaldamento della casa e l’acqua sanitaria, è dunque fondamentale avere un quadro completo al fine di comprendere quale dispositivo è il più adatto alle proprie esigenze.
L’impatto economico derivante dall’utilizzo di un impianto di riscaldamento obsoleto è un altro punto da tenere in considerazione poiché solitamente questi impianti hanno alti costi di manutenzione e di combustibile che incidono sul bilancio familiare.

Un sistema di riscaldamento innovativo, invece, può consentire di risparmiare sulla bolletta: si consideri che circa l’85% dei costi energetici è legato al riscaldamento dell’abitazione e la produzione di acqua calda sanitaria.
E’ quindi rilevante comprendere l’importanza di scegliere il meglio per le proprie esigenze abitative.

In questo articolo vi parleremo dei vantaggi derivanti dalla scelta di una pompa di calore rispetto alla classica caldaia o scaldabagno.

Continua a leggere →

Prosumer: il pioniere dell’evoluzione elettrica!

Ritratto di mysolarfamily

Prosumer. Quante volte abbiamo sentito questa parola e ci siamo chiesti cosa fosse.

Un alieno, un nuovo gruppo musicale? E se invece fosse un qualcosa di diffuso? E se tutti noi della community My solar Family fossimo Prosumer?

Il termine Prosumer descrive una persona che allo stesso tempo è sia produttore che consumatore.
Possiamo quindi definirlo un consumatore evoluto, che non si limita al solo ruolo passivo di consumatore, ma partecipa attivamente alle diverse fasi del processo produttivo.

Continua a leggere →
Auto elettriche, vantaggi e limiti di diffusione. My Solar Family

Auto elettriche, vantaggi e limiti alla diffusione

Ritratto di mysolarfamily

Le auto elettriche sono considerate il futuro della mobilità su quattro ruote che contribuirà a ridurre i livelli d’inquinamento atmosferico.
Ma è davvero così? In realtà le auto a propulsione elettrica sono nate oltre 100 anni fa ed hanno anticipato quelle con motore a scoppio, ma non si sono diffuse.

Facili da guidare, silenziose ed economicamente più vantaggiose da costruire (nella parte meccanica), queste le caratteristiche che hanno reso le auto elettriche il mezzo di trasporto utilizzato a partire dalla prima metà dell’800.

Quale sarà l’evoluzione di questa tecnologia? E perché rappresenta il futuro del mercato automobilistico?

Continua a leggere →
Il futuro dell’energia è sostenibile - My Solar Fammily

La rete elettrica diventerà sostenibile. Quali vantaggi porterà?

Ritratto di mysolarfamily

Da diversi anni il settore dell’elettricità è in una fase di evoluzione.
E’ la conseguenza della crescente attenzione sulle tematiche ambientali e sullo sviluppo sostenibile che hanno spinto l’interesse della società verso l’installazione di generatori di elettricità da fonte rinnovabile.

In cosa consiste questa evoluzione e che vantaggi porterà?
L’Italia è pronta a cavalcare questo cambiamento e a sfruttare le opportunità?

Continua a leggere →

Cosa sono le Smart Grid e quali opportunità per i proprietari di fotovoltaico?

Ritratto di mysolarfamily

Sempre più di frequente sentiamo parlare di Smart Grid, ma cosa sono e quali opportunità offrono ai proprietari di impianto fotovoltaico?

Fino a ieri la rete elettrica classica distribuiva ininterrottamente enormi quantità di energia dalle centrali di produzione fino alle nostre case e aziende in maniera unidirezionale.

Il ruolo del consumatore era quindi completamente passivo poiché l’unica possibilità era acquistare l’energia elettrica per il proprio fabbisogno dai grandi produttori.
In questi anni è aumentato il numero di impianti fotovoltaici che hanno richiesto alle reti elettriche un punto di accesso per immettere l’energia prodotta.

Per comprenderne la portata basta considerare che in Italia dal 2006 al 2018 sono stati installati più di 700.000 impianti residenziali.
In questo contesto non è detto che l’attuale rete elettrica sia adeguata a coordinare tutto questo flusso di energia.

La gestione di un grande numero di piccoli impianti distribuiti sul territorio richiede alla rete elettrica di evolvere. Ma deve diventare elettronica e intelligente?
Senz’ altro deve essere in grado di consentire a tutti i produttori di scambiare l’energia prodotta (anche da impianti casalinghi), di immagazzinarla, di distribuirla in modo efficiente e sostenibile. 

Ecco perché parliamo di Smart Grid!

Continua a leggere →
smaltimento-moduli-fotovoltaici

Smaltimento pannelli fotovoltaici: modalità e costi (come orientarsi)

Ritratto di mysolarfamily

Un impianto fotovoltaico ha una durata media di produzione tra i 20 ed i 30 anni, giunti quindi alla fine della loro vita produttiva sarà necessario seguire le procedure di smaltimento previste dalla normativa in vigore, che cambia in funzione alle caratteristiche dell’impianto.
Sai già come fare per smaltire l’impianto fotovoltaico?

In questo articolo vedremo normative e costi di smaltimento.

Continua a leggere →
My Solar Family-Consapevolezza sul fotovoltaico e nuove opportunità

Consapevolezza sul fotovoltaico e nuove opportunità

Ritratto di mysolarfamily

I dati pubblicati da Anie per l’anno 2018 ci mostrano un aumento della potenza installata di fotovoltaico del +7% rispetto a quanto realizzato nel 2017.

E’ una notizia che senz’altro deve renderci orgogliosi, ma dovremmo chiederci quali sono i prossimi passi e cosa ci riserva il futuro.

Qual è adesso l’obiettivo? Possiamo ritenerci soddisfatti?

Ciò che è stato ottenuto è un traguardo importante, ma non è abbastanza.
L’Unione Europea ha infatti fissato obiettivi molto ambiziosi che per essere raggiunti necessitano  di ulteriori strumenti per rendere l’energia fotovoltaica sempre più appetibile e conveniente.

Le Direttive Europee impongono agli stati nazionali dell’Unione di garantire ai cittadini il diritto di produrre energia rinnovabile per il proprio consumo, di immagazzinarla e di vendere la produzione in eccesso. 
Per tale ragione chi ha sul tetto un impianto fotovoltaico nei prossimi anni potrà proseguire un percorso sempre più affascinante e ricco di sorprese verso l’autonomia e la libertà energetica.

Continua a leggere →
App My Solar Family

My solar Family: l'App rinnovata per la gestione dell’impianto fotovoltaico

Ritratto di mysolarfamily

Quali sono le tue necessità in qualità di proprietario di un impianto fotovoltaico e quali informazioni vorresti sempre avere a disposizione?
 
Nel 2015 abbiamo pubblicato My Solar Family con l’obiettivo di rispondere a queste domande.

Missione principale? Rendere comprensibili i dati!

Negli anni successivi abbiamo quindi raccolto i migliori suggerimenti degli iscritti per rendere la nuova versione dell’App più chiara e completa e di grande supporto.
Ovviamente è sempre gratuita smiley

Con questo articolo ti illustriamo le novità!

Continua a leggere →

Che cos'è la liquidazione delle eccedenze e come richiederla

Ritratto di mysolarfamily

Sul forum di My Solar Family è stato aperto un nuovo argomento per sapere cosa sono le eccedenze del fotovoltaico e come richiedere al GSE la loro liquidazione.

Abbiamo quindi deciso di scrivere questo articolo che non solo spiega che cosa sono le eccedenze, ma anche come fare a richiedere che vengano pagate.
Vedrai che chiederne il pagamento è un’operazione molto semplice che senz’altro non ci deve scoraggiare.

Procediamo comunque per passi per spiegare prima di tutto cos’è l’eccedenza.
Alla fine dell’articolo spieghiamo inoltre come fare per verificare se l’impianto ha effettivamente prodotto energia in eccedenza e ha eccedenza a credito.

Continua a leggere →
pagamenti scambio sul posto (SSP)

Come verificare i pagamenti dello Scambio Sul Posto

Ritratto di mysolarfamily

I proprietari di impianto fotovoltaico spesso associano le modalità di pagamento degli incentivi del Conto Energia ai pagamenti dei contributi per lo scambio sul posto (SSP).

In realtà i pagamenti per gli incentivi del Conto Energia e per i contributi SSP seguono regole molto diverse.

Vediamo brevemente cos’è lo Scambio Sul Posto: è il servizio con il quale il GSE rimborsa la quantità di energia scambiata con la rete ovvero prelevata dalla rete (pagata al proprio fornitore) e immessa in rete in un momento distinto.

Se vuoi avere più informazioni su cos’è lo scambio sul posto, ti invitiamo a leggere questo nostro articolo.

Ora che sappiamo cos’è lo Scambio Sul Posto, vediamo quali sono le modalità di pagamento specifiche.

Continua a leggere →

Chiamaci al numero 070 3321792 oppure scrivici

Oggetto:

Messaggio: