Blog

Cosa sono le credenziali personali GSE e come fare per recuperarle

Ritratto di mysolarfamily

NOVITA'!! QUI LA NOSTRA NUOVA PROCEDURA SEMPLIFICATA PER IL RECUPERO DELLE CREDENZIALI!

Riceviamo numerose richieste da parte dei nostri iscritti che ci chiedono come recuperare le credenziali personali per accedere all’applicativo GSE.

Ma perché così tanti proprietari non hanno più le proprie credenziali di accesso GSE?

Spesso le “famigerate” credenziali sono state consegnate al proprietario dell’impianto fotovoltaico da chi ha gestito le pratiche di richiesta degli incentivi del Conto Energia o dello scambio sul posto SSP nei giorni successivi all’installazione.
Dopo tanto tempo è facile aver dimenticato la password GSE e non sempre è possibile ritrovarla soprattutto se nel mentre si è cambiato indirizzo e-mail.

In altri casi il proprietario non le ha mai ricevute!

Ma allora come fare per recuperare le credenziali personali?

In questo articolo spieghiamo come comportarsi a seconda dei casi.

Continua a leggere →

Sicurezza e credenziali personali GSE

Ritratto di mysolarfamily

Avete già visto il nuovo avviso del GSE sulla sicurezza?

Il 13 Luglio il Gestore dei Servizi Energetici GSE ha, infatti, inserito sul portale applicativo https://applicazioni.gse.it/GWA_UI/ un importante Disclaimer.

Nel momento in cui si inseriscono le credenziali personali appare un messaggio in cui è spiegato chiaramente che “...le credenziali di accesso ai portali del GSE sono strettamente personali. E' vietata la cessione a terzi, a qualsiasi titolo, delle suddette credenziali”.

Naturalmente ci associamo all’appello del GSE e per questo vi ricordiamo, così come è sottolineato da tempo nella sezione FAQ, di non inviarci mai le credenziali personali perchè queste devono essere mantenute personali e segrete.

Vediamo di capire meglio il perchè.

Continua a leggere →

Quando paga il GSE

Ritratto di Paolo

Ecco le tabelle per capire subito quando arrivano i prossimi pagamenti GSE.

Sono tanti coloro che scrivono sul forum per chiederci quando il GSE paga gli incentivi del conto energia fotovoltaico, se i pagamenti sono in ritardo e se ultimamente sono cambiate le regole di erogazione.

In realtà sebbene ci siano alcuni casi in cui si rilevano effettivi ritardi, le maggiori cause di perplessità sono da ricondurre alle ultime novità introdotte in tema di pagamenti: se in passato era possibile ricevere i bonifici mese per mese, il D.M. del 16 Ottobre 2014  (vedere anche le istruzioni operative del GSE) ha cambiato decisamente le cose.

Continua a leggere →
SSP_fotovoltaico_mysolarfamily

Fotovoltaico e scambio sul posto SSP: cos’è e come fare per tenerlo sotto controllo.

Ritratto di Paolo

Lo scambio sul posto, anche conosciuto come SSP continua a destare non poche perplessità sul suo funzionamento malgrado abbia compiuto già 7 anni.

Come controllare il contributo ricevuto? A cosa stare attenti?

In realtà le regole principali che si dovrebbero seguire sono molto semplici.

Continua a leggere →

Controllo dei pagamenti GSE: come fare dopo lo spalma-incentivi.

Ritratto di Paolo

Il decreto conosciuto come “Spalma Incentivi”, nonostante le petizioni per richiederne l’abrogazione e i dubbi sulla sua legittimità costituzionale continua ad essere in vigore.

Continua a leggere →

L’equivalenza che fa la differenza

Ritratto di Fausta L.

Sapevi che avere un impianto fotovoltaico è un po' come aggiungere altri alberi al pianeta?

Chi possiede un impianto, infatti, produce energia pulita e di conseguenza, evita le emissioni di una certa quantità di CO2 e di altri gas in atmosfera, che sarebbero altrimenti generate da altre centrali (termoelettriche etc.).

Gli impianti fotovoltaici, oltre al risparmio per il proprietario, garantiscono così anche una riduzione della quantità di CO2 in atmosfera.

Continua a leggere →
my solar family energia

- 47% sul prezzo dei pannelli fotovoltaici, ma è verosimile?

Ritratto di Paolo

Il solare fotovoltaico sarà la fonte energetica più economica del pianeta entro il 2030. Lo affermano gli analisti di Bloomberg New Energy Finance indicando in 8000 miliardi di dollari l’ammontare degli investimenti previsti per le rinnovabili nei prossimi 25 anni e di questi quasi il 50% sarebbe la parte destinata al solare.

In realtà tali dati non sono molto lontani dalla situazione attuale, se si considera che nel 2014 sono stati investiti circa 270 miliardi di dollari nelle rinnovabili e 150 miliardi di dollari nel fotovoltaico.*

L’aspetto più sorprendente della previsione è però il costo.

Bloomberg stima infatti un’ulteriore riduzione del 47% del prezzo di vendita dei pannelli, ma è verosimile?

Continua a leggere →
lavare fotovoltaico

3 semplici regole per decidere quando lavare l'impianto fotovoltaico

Ritratto di Paolo

In questi giorni d’estate abbiamo ricevuto molte richieste di proprietari che vorrebbero sapere se e quando conviene lavare l’impianto fotovoltaico.

La pulizia dei moduli fotovoltaici è un’operazione con cui si rimuovono dalla superficie tutti i residui che possono limitare l’assorbimento della radiazione solare e che quindi riducono l’energia prodotta. 

Ma lavare l’impianto fotovoltaico conviene davvero? E quando farlo?

Continua a leggere →

Aiuto! Ho il tetto blu!

Ritratto di Paolo

Chissà quanti di noi hanno la piena consapevolezza che più produciamo la nostra energia, più siamo liberi! 
La sostenibilità è diventata - oltre che una moda - anche una passione, una scelta di vita. Un modo alternativo e concreto di vedere la realtà. 

Continua a leggere →

Chiamaci al numero 370 1455249 oppure scrivici

Oggetto:

Messaggio: