fbpx
SOLAR FAMILY

Posso regalare i vecchi moduli fotovoltaici a un parente?

22 Aprile 2025
Magazine > SOLAR FAMILY > Posso regalare i vecchi moduli fotovoltaici a un parente?

Di recente un iscritto ha pubblicato sul Forum My Solar Family una domanda molto precisa: "Sto per sostituire i pannelli del mio impianto fotovoltaico per passare a dei moduli più performanti, posso donare i vecchi moduli a un parente?"

Quasi come sempre nel campo del fotovoltaico, la risposta dipende da una variabile fondamentale: quale forma di incentivo o bonus è stata utilizzata per acquistare e installare l’impianto. Vediamo insieme i diversi casi:

1. Se hai beneficiato del Conto Energia

In questo caso, non puoi donare i moduli fotovoltaici dismessi. I pannelli devono obbligatoriamente essere smaltiti come RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) secondo una procedura precisa.

Il GSE richiede la certificazione dell’avvenuto smaltimento, pena la perdita degli incentivi e, per alcuni impianti, la mancata restituzione della cauzione trattenuta.

Puoi approfondire il tema dello smaltimento certificato qui: GSE – Certificazione dello smaltimento

2. Se hai beneficiato di bonus fiscali (es. Bonus Casa 50%, Superbonus 110%)

Se non è ancora terminato il periodo di fruizione del bonus (10 anni per il Bonus Casa, 5 anni per il Superbonus), la donazione dei pannelli potrebbe far decadere la detrazione fiscale o richiedere una rettifica in dichiarazione dei redditi.

Per questo motivo, prima di fare qualunque tipo di donazione, il consiglio è di valutare attentamente con il proprio commercialista l’impatto fiscale dell’operazione, in particolare se si sta ancora beneficiando della detrazione.

3. Se non hai ricevuto incentivi o bonus di alcun tipo per il tuo impianto

Se l’impianto non ha beneficiato di alcuna forma di incentivo o detrazione fiscale e gode semplicemente dello Scambio sul Posto o del Ritiro Dedicato, puoi donare liberamente i pannelli dismessi, a condizione che:

  • siano funzionanti e in buono stato;

  • non siano stati già smaltiti o registrati come RAEE;

  • vengano reinstallati nel rispetto delle normative tecniche ed elettriche vigenti.

Una buona prassi può essere quella di accompagnare la donazione con una scrittura privatasemplice dichiarazione scritta, in cui si specifica che i moduli sono donati gratuitamente e che sarà il nuovo proprietario a occuparsi dell’installazione a norma.

Hai altre domande come questa o dubbi su casi particolari? Sul Forum My Solar Family puoi confrontarti con altri proprietari di impianto e portare degli spunti di riflessione, come in questo caso, utili a tutta la community. E ricordati sempre di consultare un tecnico o un consulente fiscale di fiducia prima di prendere qualsiasi decisione sul tuo impianto!

 

Non sei ancora iscritto su My Solar Family?

REGISTRATI SUBITO

Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.