fbpx Cosa sono le credenziali personali GSE e come fare per recuperarle | My Solar Family
SOLAR FAMILY

Cosa sono le credenziali personali GSE e come fare per recuperarle

26 Giugno 2020
Blog > SOLAR FAMILY > Cosa sono le credenziali personali GSE e come fare per recuperarle

Riceviamo numerose richieste da parte dei nostri iscritti che ci chiedono come recuperare le Credenziali Personali per accedere all’area clienti del GSE.

Ma perché così tanti proprietari non hanno più le proprie Credenziali di accesso GSE?

Spesso le “famigerate” Credenziali sono state consegnate al proprietario dell’impianto fotovoltaico da chi ha gestito le pratiche di richiesta degli incentivi del Conto Energia o dello Scambio sul Posto SSP nei giorni successivi all’installazione.
Dopo tanto tempo è possibile aver scordato l’Userid o la Password GSE e non sempre è possibile ritrovarle soprattutto se nel mentre si è cambiato indirizzo e-mail.
Molte persone, poi, non hanno mai ricevuto le Credenziali.

Oltre tutto questo il GSE, per aumentare la sicurezza dei propri sistemi, richiede ad alcuni titolari di salvare una nuova Password.
Questo è ciò che accade ad esempio a chi non ha mai modificato la prima Password assegnata in fase di registrazione ed ora visualizza il messaggio "ACCOUNT TEMPORANEAMENTE BLOCCATO" quando prova ad accedere al portale GSE.

Ma allora come fare per recuperare le Credenziali personali GSE?

In questo articolo spieghiamo come recuperare facilmente le Credenziali GSE e anche come comunicare al GSE un nuovo indirizzo email, nel caso in cui quello che si è utilizzato durante la registrazione del proprio impianto sia andato perso. 

Cliccando su uno dei seguenti titoli è possibile andare direttamente sull’argomento desiderato:

Cosa sono le credenziali GSE
Come recuperare le Credenziali GSE?
Come comunicare al GSE un nuovo indirizzo email?
Recuperare l’Userid del GSE in pochi passi.
Recuperare la Password del GSE in pochi passi. 

Cosa sono le credenziali personali GSE?

Il GSE S.p.a.,  si occupa, tra le tante cose, di erogare incentivi e contributi per il fotovoltaico.

Per presentare la pratica di richiesta del contributo di Scambio sul Posto SSP (e un tempo per gli incentivi del Conto Energia) è necessario iscriversi nell’applicativo web del GSE.

Con la “registrazione di un nuovo Utente” il GSE rilascia delle Credenziali strettamente personali: un Userid (è un codice di numeri e lettere) ed una Password, utili per poter accedere all’area personale da cui si possono presentare le domande per gli incentivi, rilevare i pagamenti ricevuti ed altri interessanti dati sul proprio impianto FV.

NOTA BENE: Le Credenziali Userid e Password vengono inviate dal GSE alla mail che si è indicata in fase di registrazione. 

Per maggiori informazioni sulla registrazione è possibile scaricare la guida dettagliata.

Come recuperare le Credenziali GSE?

É possibile recuperare le Credenziali GSE in modo semplice, seguendo i passi descritti nei paragrafi di seguito o attraverso la procedura guidata sul nostro sito. 

Dopo aver fatto la richiesta, il GSE recapiterà una mail al Titolare dell’impianto contenente le Credenziali personali.

NOTA BENE: se non si è più in possesso dell’email di registrazione al portale GSE, è possibile comunicarne una nuova al GSE e fare successivamente il recupero delle Credenziali.

Come comunicare al GSE un nuovo indirizzo email?

Nel momento in cui un utente effettua la richiesta delle Credenziali al GSE, queste vengono recapitate tramite email all’indirizzo utilizzato per la registrazione al portale. Risulta necessario, quindi, avere accesso a questo indirizzo email.

Se non si ricorda o non è possibile accedere alla casella di posta elettronica è possibile indicarne una nuova al GSE. In che modo? 

Con questi semplici passaggi:

  1. scaricare il documento “MODULO RICHIESTA AGGIORNAMENTO DATI DI CONTATTO UTENTE”, poi compilare con i dati anagrafici del Titolare dell’impianto, spuntare la casella “Rettifica dell’indirizzo email”, indicare la nuova email e firmare;

  2. collegarsi sulla pagina di aggiornamento dei dati di contatto del GSE e compilare tutti i campi richiesti;

  3. caricare e allegare il documento “MODULO RICHIESTA AGGIORNAMENTO DATI DI CONTATTO UTENTE”  debitamente firmato, con una copia del Documento d’Identità e del Codice Fiscale in corso di validità del Titolare dell’impianto

  4. Attendere una email con le istruzioni per il recupero delle Credenziali GSE

Cosa fare se non si hanno a portata di mano le Credenziali personali GSE?

Se non si possiedono le Credenziali personali GSE, suggeriamo in prima battuta di provare a richiederle a chi ha curato le pratiche di richiesta incentivo.
Può essere il modo più rapido per ottenerle.

Se non si trova una soluzione alternativa, allora è possibile seguire le procedure scritte di seguito per recuperare l’Userid e la Password del GSE oppure, in alternativa, seguire la nostra procedura guidata.

Recuperare l’Userid del GSE in pochi passi 

Per recuperare l’Userid del GSE in modo semplice e veloce è sufficiente tenere a portata di mano il Codice Fiscale del Titolare dell’impianto e seguire i seguenti passaggi:

  1. collegarsi al portale GSE;

  2. compilare dove richiesto con il Codice Fiscale dell’Utente (cioè la persona che accede al portale GSE per visualizzare i dati di un impianto. Di solito, ma non sempre, coincide con il proprietario dell'impianto), accettare le condizioni, verificare il CAPTCHA e confermare;

  3. attendere una mail dal GSE contenente l’Userid;

Recuperare la password del GSE in pochi passi 

Per recuperare la Password GSE con dei semplici passaggi è sufficiente tenere a portata di mano l’Userid e avere accesso all’email con cui ci si è registrati al GSE.

Nello specifico, i passaggi sono i seguenti:

  1. connettersi al portale GSE;

  2. cliccare “Recupera Password”;

  3. inserire, dove richiesto, l’Userid del GSE, inserire il CAPTCHA e confermare; 

  4. collegarsi alla casella di posta elettronica (la stessa con cui si è effettuata la registrazione al GSE), aprire la mail ricevuta dal GSE e cliccare sul bottone “Reimposta Password”;

  5. Scegliere una nuova Password, confermare e proseguire

È possibile visualizzare i passaggi dettagliati del recupero Credenziali GSE sulla nuova procedura guidata.

Se si trovano ulteriori difficoltà è possibile richiedere il servizio di recupero delle Credenziali GSE.
Per maggiori informazioni contattare l’assistenza.

1 Commenti

Ritratto di xanthi

buongiorno ho appena scaricato la vostra app e nonostante la username e password siano corretti perche nel sito del gse posso entrare la vostra app mi dice che i dati sono errati.
come mai

Chiamaci al numero 070 3321792 oppure scrivici

Oggetto:

Messaggio: