fbpx Cosa sono le credenziali personali GSE e come fare per recuperarle | My Solar Family
SOLAR FAMILY
Cosa sono le credenziali personali GSE e come fare per recuperarle
01 Luglio 2019
Blog > SOLAR FAMILY > Cosa sono le credenziali personali GSE e come fare per recuperarle

 

NOVITA'!! QUI LA NOSTRA NUOVA PROCEDURA SEMPLIFICATA PER IL RECUPERO DELLE CREDENZIALI!

Riceviamo numerose richieste da parte dei nostri iscritti che ci chiedono come recuperare le credenziali personali per accedere all’ area clienti GSE.

Ma perché così tanti proprietari non hanno più le proprie credenziali di accesso GSE?

Spesso le “famigerate” credenziali sono state consegnate al proprietario dell’impianto fotovoltaico da chi ha gestito le pratiche di richiesta degli incentivi del Conto Energia o dello scambio sul posto SSP nei giorni successivi all’installazione.

Dopo tanto tempo è facile aver dimenticato la password GSE e non sempre è possibile ritrovarla soprattutto se nel mentre si è cambiato indirizzo e-mail.
In altri casi il proprietario non le ha mai ricevute!

Infine nell'ultimo anno il GSE, per aumentare la sicurezza dei propri sistemi, richiede ad alcuni titolari di salvare una nuova password. Questo è ciò che accade ad esempio a chi non ha mai modificato la prima password assegnata in fase di registrazione ed ora visualizza il messaggio "ACCOUNT TEMPORANEAMENTE BLOCCATO" quando prova ad accedere al portale GSE.

Ma allora come fare per recuperare le credenziali personali?

In questo articolo spieghiamo come comportarsi a seconda dei casi.

Prima di tutto ricordiamo che le credenziali del GSE sono personali e devono essere conservate con la massima cura al fine di mantenerle segrete. Qui un articolo di approfondimento.

In questa breve guida troverai le seguenti sezioni:

Cosa sono le credenziali GSE
Ho ricevuto le credenziali GSE, ma non le trovo più
Non ho mai ricevuto le credenziali GSE
Cosa sono Utente, Operatore e PIN

Cosa sono le credenziali personali GSE?

Il GSE S.p.a.,  si occupa, tra le tante cose, di erogare incentivi e contributi per il fotovoltaico.
Per presentare la pratica di richiesta del contributo di scambio sul posto SSP (e un tempo per gli incentivi del Conto Energia) è necessario iscriversi nell’applicativo web del GSE.
Per maggiori informazioni sulla registrazione puoi scaricare la guida.

Con la “registrazione di un nuovo Utente” il GSE rilascia una userid (è un codice di numeri e lettere) e una password strettamente personali per poter accedere all’area personale da cui è possibile presentare le domande per l’accesso agli incentivi, rilevare i pagamenti ricevuti ed altri interessanti dati sul proprio impianto FV.

Cosa fare se ho perso le mie credenziali GSE? E se ho dimenticato la password GSE?

Non disperare, il problema è risolvibile!

Il GSE ha inserito due utilità che ti possono aiutare sia a recuperare lo userid sia a reimpostare la password.
Se decidi di utilizzarle, per completare la procedura di recupero, ti verrà inviata una mail all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione. 

Se vuoi reimpostare l'indirizzo e-mail al quale ricevere le comunicazioni dal GSE perchè non hai la possibilità di accedere alla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione è comunque possibile inviare via mail al GSE  questo modulo debitamente firmato in tutte le sue parti allegando documento di identità e codice fiscale.

Vedrai che in qualche giorno riceverai una mail con le istruzioni per recuperare le tue credenziali!

Se hai bisogno d’aiuto utilizza la nostra procedura semplificata che ti guiderà nel recupero delle tue credenziali!

Cosa fare se non ho mai avuto le mie credenziali personali?

Se non hai le tue credenziali personali suggeriamo in prima battuta di richiederle a chi ha curato per te le pratiche di richiesta incentivo. Può essere il modo più rapido per ottenerle.
Se questo non è possibile non disperare, ci sono comunque altre soluzioni!
Vediamole nel dettaglio.

Se non ti sei mai registrato sul portale GSE è sempre possibile registrarsi  e ricevere le proprie credenziali personali.
Durante la fase di registrazione ti verranno richieste alcune informazioni relative al profilo Utente e all'Operatore. Vediamo quindi, in primis, a che cosa si riferiscono questi due termini.

Il Profilo Utente e l’Operatore

L'Utente è chi "amministra" l'impianto mentre l'Operatore è il titolare dell'impianto.
Utente e Operatore possono quindi coincidere quando il titolare dell'impianto decide di seguirlo personalmente.
L' Utente può essere associato anche a più Titolari di impianto che, per semplificare*, chiamiamo d’ora in poi “Operatori”.

Esempio 1: il figlio del Titolare dell’impianto decide di creare il proprio profilo Utente. Tale Utente può essere collegato all’Operatore (ovvero al titolare dell’impianto).

Esempio 2: l’Utente “azienda di installazione” può essere associato ai profili “Operatore” dei suoi clienti per i quali ha curato le pratiche di accesso agli incentivi.

Viceversa per gestire l’Operatore (e le sue pratiche) è possibile associargli  più profili Utente: gli Utenti possono quindi essere anche soggetti diversi dal Titolare.

E’ quindi possibile che la pratica di richiesta degli incentivi per l’Operatore sia stata presentata dall’azienda di installazione attraverso il proprio profilo Utente e che il profilo Utente del Titolare dell’impianto non sia mai stato creato.

Per ulteriori approfondimenti rimandiamo a questa ottima pagina del GSE.

In fase di registrazione ti verrà richiesto per quale Operatore stai chiedendo l’accesso: se l'Operatore è già registrato (ad esempio è stato registrato dall'azienda che si è occupata dell'installazione dell'impianto) allora per associare l’Utente che si sta creando all’Operatore desiderato e già esistente è necessario disporre di un CODICE PIN consegnato all’Operatore.

Il codice PIN del GSE

Il codice PIN GSE è un codice numerico con il quale il Titolare dell’impianto (Operatore) consente ad altri utenti di essere associati al suo profilo e quindi di agire sul portale del GSE. Il codice PIN può essere recuperato in modalità self service cliccando su “Gestisci Operatore> Invia PIN”. I PIN verranno inviati all’indirizzo email associato all’Operatore, che può essere verificato e aggiornato nella sezione “Gestisci Operatore > Anagrafica Operatore”.
Nel caso in cui il Titolare dell'impianto non riesca a recuperare i PIN in modalità self-service può inviare una richiesta tramite il form di contatto impostando nei menù a tendina “Area Clienti ” – ​“Richiesta PIN” e allegando questo modulo debitamente firmato in tutte le sue parti insieme al documento di identità e codice fiscale: nel modulo è necessario barrare la casella "RIGENERAZIONE DEL CODICE IDENTIFICATIVO ASSOCIATO ALL’OPERATORE".
Nel modulo il Titolare dovrà inoltre inserire l’indirizzo e mail su cui riceverà sia il codice PIN che le successive comunicazioni del GSE.
La sezione della delega deve essere compilato solo se chi compila il modulo non è il Titolare e ha la delega del Titolare stesso.

Una volta che si ha a disposizione il PIN per associarsi all'Operatore desiderato è possibile registrarsi come nuovo Utente e associare l’Operatore.
Se il nuovo Utente che si registra è il Titolare allora Utente e Operatore coincidono.

Ribadiamo che se non trovi le tue credenziali personali suggeriamo in prima battuta di richiederle a chi ha curato per te le pratiche di richiesta incentivo. Può essere il modo più rapido per riottenerle.
Se questo non è possibile puoi provare la nostra procedura semplificata oppure contattarci per ricevere assistenza personalizzata.

*NOTA BENE: La materia sulle credenziali, utenti e operatori è complessa. Per rendere queste informazioni comprensibili abbiamo dovuto semplificare alcuni concetti e definizioni. Ricordiamo che l’unico Ente titolato per rispondere a domande sull’utilizzo dell’applicativo del GSE è il GSE stesso.
 

Chiamaci al numero 070 3321792 oppure scrivici

Oggetto:

Messaggio: