Negli ultimi anni un argomento in particolare ha destato l'attenzione e generato parecchi scambi di esperienze tra gli iscritti sul forum di My Solar Family: il blocco dell'inverter per sovratensione.
Le testimonianze sono diverse benché il problema sia comune a diversi proprietari di fotovoltaico. La redazione del Magazine ha dunque raccolto le diverse esperienze degli iscritti per provare a mettere a fuoco il problema in ottica di buone pratiche e di condivisione delle informazioni.
Prima di iniziare, una doverosa premessa sui contenuti: quando si ha a che fare con problemi tecnici è abbastanza frequente riscontrare opinioni discordanti, più o meno centrate rispetto al problema, più o meno influenzate dall'esperienza personale (quindi puramente soggettiva) e più o meno basate sulla effettiva conoscenza della tecnologia, per cui l'invito è quello di approcciarsi alla lettura con curiosità e spirito di condivisione, nella consapevolezza che il confronto con gli altri possa essere una base utile da cui partire ma che poi ogni caso sia a sé e meriti quindi sempre l'approfondimento di un tecnico o di un professionista del mestiere.
Come sappiamo, gli impianti fotovoltaici allacciati alla rete elettrica immettono in rete l'energia prodotta e non autoconsumata istantaneamente. Questo è possibile a patto che la tensione della rete elettrica mantenga il proprio valore all'interno di un intervallo prestabilito.
I parametri della tensione di rete vengono controllati costantemente dall' inverter, il cuore pulsante dell'impianto fotovoltaico, la componente che trasforma la corrente elettrica continua prodotta dall'impianto in corrente alternata, nonché elemento fondamentale per utilizzare la propria energia per alimentare gli elettrodomestici di casa in sicurezza.
Se, per un qualunque motivo, la tensione della rete supera i parametri prestabiliti, l'inverter registra il valore al di fuori dei parametri e va in blocco per protezione. Quando questo si verifica, l’inverter continua a monitorare i parametri di rete in attesa che tornino all’interno delle soglie stabilite, ma nel mentre la produzione di energia si ferma.
Le testimonianze raccolte tra gli iscritti su questo tema, come abbiamo scritto in premessa, sono molto diverse e a volte discordanti:
"Il mio inverter va in blocco probabilmente a causa del fatto che il mio impianto è sovradimensionato rispetto ai miei consumi. Vivo sola in una casa con un grande impianto fotovoltaico e quindi produco troppa energia rispetto al mio fabbisogno energetico e non riesco ad autoconsumarla."
"Ho iniziato a rilevare il blocco dell'inverter e poi ho scoperto che anche altri vicini con il fotovoltaico avevano lo stesso problema. Ipotizziamo ci sia un problema di cavi vecchi del vicinato non più adeguati al carico della rete."
"Il mio inverter si bloccava di continuo, poi mi sono accorto che il sezionatore era bruciato. L'ho fatto sostituire e il problema non si è più ripresentato."
"Mi è successo che l'inverter andasse in blocco per sovratensione dopo un brutto temporale".
"Il mio inverter va in sovratensione anche 50-60 volte al giorno. Il tecnico però non ha rilevato nessun problema sull'impianto. Sto aspettando la verifica sulla rete da parte del distributore."
Come si evince dalle diverse testimonianze, lo stesso problema presenta molte sfaccettature, oltre che una frequenza variabile: in alcuni casi il blocco dell'inverter si presenta sporadicamente e in altri casi è un problema che si verifica quotidianamente, anche più volte al giorno. In ogni caso, si tratta di un problema abbastanza fastidioso, che va affrontato e risolto con pazienza e attenzione.
Come sempre, il modo migliore per risolvere un problema complesso è agire con razionalità e procedendo per step:
1) Per prima cosa, analizzate la situazione, cercando di capire quando e per quanto tempo si verifica il blocco dell'inverter.
2) Non appena rilevate il problema contattate il vostro tecnico di fiducia a cui spiegherete la situazione e chiederete un check volto ad escludere eventuali problematiche tecniche dell'impianto.
3) A questo punto sarà il tecnico a stabilire se sia opportuno contattare il distributore. Nel caso di alcuni iscritti, la pratica è stata aperta presso il distributore tramite il proprio fornitore di energia.
4) Una volta aperta la pratica presso il distributore, questi effettuerà un controllo della rete da remoto. Qualora il distributore non dovesse rilevare anomalie da remoto sulla propria rete, installerà un misuratore nel contatore di casa del proprietario di impianto per verificare la tensione elettrica e qualora si rilevasse il problema sulla rete, sarà il distributore a predisporre l'intervento sui cavi elettrici della zona, che nel tempo potrebbero aver perso di funzionalità.
L'invito alla community degli iscritti di My Solar Family è sempre quello di tenersi aggiornati in un'ottica di consapevolezza sulle azioni volte alla cura del proprio fotovoltaico ed eventualmente a condividere le proprie esperienze attraverso lo strumento del Forum Fotovoltaico, che permette agli iscritti di confrontarsi e alla redazione del Magazine di rispondere ai quesiti più comuni e sentiti come accaduto in questo caso.
Se anche tu hai un dubbio o una curiosità sul fotovoltaico e vuoi confrontarti con altri proprietari come te, visita il forum My Solar Family cliccando qui.
Non sei ancora iscritto su My Solar Family?
Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.