Sul forum di My Solar Family, da cui ogni mese la redazione seleziona una domanda di interesse collettivo a cui dare una risposta, questa volta è stata presentata la seguente questione:
Per prima cosa è bene specificare che ogni impianto fotovoltaico ha una sua inclinazione e un suo orientamento ottimali e che questi dipendono dalla latitudine del luogo di installazione e da eventuali ombreggiamenti presenti sul piano dei moduli. In generale un impianto fotovoltaico ha come orientamento ideale il Sud (0°), mentre una inclinazione può essere considerata ottimale in Italia se sta generalmente tra i 25° e i 35° (dipende dalla latitudine).
Naturalmente, queste specifiche ottimali teoriche nella pratica non sempre vengono soddisfatte e magari è più facile ottenerle per impianti installati a terra o su strutture indipendenti come le pensiline, perchè si hanno maggiori gradi di libertà nell'installazione. Per gli impianti installati sui tetti di edifici residenziali è invece necessario seguire i regolamenti comunali, che in genere richiedono che l'impianto venga installato in maniera complanare alla falda. Il che significa che orientamento e inclinazione dell'impianto saranno gli stessi del tetto dell'edificio.
Ne consegue che il tecnico che si occupa della progettazione dell'impianto, perchè questo produca al meglio, dovrà scegliere la falda meglio esposta e valutare potenziali ombreggiamenti. In ogni caso, se anche inclinazione e orientamento si differenziano dai valori ottimali teorici, l'impianto fotovoltaico può comunque garantire una buona produttività. Per calcolarne una stima, My Solar Family ha una funzionalità che permette di capire se l'impianto sta producendo al meglio, mettendolo a paragone con gli impianti fotovoltaici dei vicini grazie ad una divertente classifica.
Per ottenere questa stima è necessario rilevare i dati di orientamento e inclinazione dell'impianto e inserirli in app insieme ad un'autolettura del proprio fotovoltaico. Vediamo insieme come fare!
Se non conosci i dati di orientamento e inclinazione del tuo fotovoltaico, puoi chiederli al tecnico che ha curato la progettazione del tuo impianto. In genere, l’inclinazione dell'impianto fotovoltaico è tra i 5° e i 35°, mentre
l’orientamento dipende principalmente da come la casa è orientata rispetto ai 4 punti cardinali.
Se l'impianto è orientato a Sud, il valore dell'orientamento sarà 0, -90 se orientato ad Est, 90 se orientato ad Ovest, -45 se orientato a Sud-Est, 45 se orientato a Sud-Ovest.
Se non hai contatti con il tuo tecnico di fiducia, ecco una breve guida per provare a rilevare questi dati in autonomia.
Per quanto riguarda l'inclinazione puoi osservare quanto è spiovente il tetto sui cui l'impianto è installato e rapportarla a questo disegno:
Più il tetto è spiovente, maggiore sarà il valore dell'inclinazione del tuo impianto che, come abbiamo visto, in genere in Italia è tra i 5° e i 35°.
Per determinare l'orientamento del tuo fotovoltaico, invece, hai due possibilità: potresti utilizzare una bussola oppure osservare la posizione della tua casa su Google Maps e confrontarla con questo schema.
Ora sei in grado di determinare orientamento e inclinazione del tuo impianto e puoi inserire questi dati su My Solar Family per avere una stima della produttività.
Sull'app My Solar Family: ACCEDI poi vai su MENU' --> AGGIORNA I TUOI DATI --> MODIFICA IMPIANTO
Sul sitoweb www.mysolarfamily.com: ACCEDI poi vai su PROFILO --> SCHEDA DATI IMPIANTO - MODIFICA In entrambi i casi è necessario salvare le modifiche apportate.
Potrai poi insieme un'autolettura per vedere una stima della produttività sulla sezione RISULTATI, utilizzando questa guida: "Come fare l'autolettura del fotovoltaico e inserirla su My Solar Family"
Non sei ancora iscritto su My Solar Family?
Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.
2 Commenti
Come devo inserire l'impianto se esso suddiviso su due falde posizionate una l'opposto dell'altra? (una a nord-est e l'altra a sud-ovest).
Ho lo stesso problema. Qualcuno può rispodere?