fbpx
SOLAR FAMILY

Come fare l'autolettura del Fotovoltaico e inserirla su My Solar Family

17 Febbraio 2022
Magazine > SOLAR FAMILY > Come fare l'autolettura del Fotovoltaico e inserirla su My Solar Family

Questa è una breve e pratica guida per fare passo passo l'autolettura del fotovoltaico ed inserirla sull'app o sul sito web di My Solar Family.

Prima di iniziare è necessaria una doverosa premessa.

Forse non tutti sanno che l'impianto fotovoltaico, generalmente ha due contatori: il contatore di produzione e il contatore di scambio. Questi due contatori in genere sono identici esteticamente ma rilevano dei dati diversi ed è importante andare a leggere su ognuno i dati di cui si ha realmente bisogno.

Inoltre i contatori non vanno confusi con l'inverter, il vero e proprio "cuore" dell'impianto fotovoltaico che trasforma la corrente continua, prodotta dai pannelli solari, in corrente alternata.  

Vediamo quindi come leggere i dati su i due contatori. 

Il Contatore di produzione: qual è e quali dati puoi rilevare.

Il contatore di produzione è collocato vicino all'inverter e, come suggerisce il nome, misura l'ENERGIA PRODOTTA dall'impianto.

Per rilevare i valori di ENERGIA PRODOTTA è sufficiente premere il pulsante accanto al display fino alla sezione IMMISSIONI e leggere i valori A1, A2, A3 

Il Contatore di scambio: qual è e quali dati puoi rilevare.

Il contatore di scambio è collocato in genere al confine della proprietà e misura l'ENERGIA PRELEVATA e l'ENERGIA IMMESSA in rete.

Per rilevare i valori di ENERGIA IMMESSA è sufficiente premere il pulsante accanto al display fino alla sezione IMMISSIONI e leggere i valori A1, A2, A3.

Una volta scoperto come leggere i dati sui contatori, possiamo vedere insieme come inserire i valori di queste letture su My Solar Family per aggiornare i dati e scoprire in tempo reale le prestazioni dell'impianto nella sezione "Risultati".

Come inserire l'autolettura su My Solar Family

Esistono procedimenti diversi che variano se si vuole inserire l'autolettura sull'app My Solar Family o sul sito web e se si abbiano entrambi i contatori o solo il contatore di scambio.

In ogni caso, è molto importante prendere in considerazione i dati corretti dal contatore corretto e riportarli nelle caselline facendo particolare attenzione anche agli errori di digitazione!

1. Inserire l'autolettura sull'APP

A) Inserire l'autolettura sull'App My Solar Family se si hanno entrambi i contatori.

Se si hanno entrambi i contatori, è necessario prendere il dato dal CONTATORE DI PRODUZIONE, cioè dal contatore vicino all'inverter.

Quindi si può procedere nel seguente modo:

1. Accedere all'app e cliccare su

MENU' -> AGGIORNA I TUOI DATI -> INSERISCI AUTOLETTURA 

2. Inserire i valori della produzione A1,A2,A3 rilevati dal contatore di PRODUZIONE.

B) Inserire l'autolettura sull'App My Solar Family se si ha solo il contatore di scambio.

Gli impianti installati dopo Luglio 2013 possono non avere il contatore di PRODUZIONE (cioè quello collocato vicino all'inverter), ma solo quello di SCAMBIO. Il solo dato del contatore di scambio però non è necessario per aggiornare l'App di My Solar Family.

In questo caso, i dati da inserire saranno direttamente i valori riportati sul DISPLAY DELL'INVERTER.

Ecco come procedere: 

1. Accedere all'app e cliccare su

MENU'-> AGGIORNA I TUOI DATI -> INSERISCI AUTOLETTURA

2. Inserire nella casella A1 la lettura rilevata sul display dell'inverter e lasciare a zero le altre due caselle A2, A3.

In questo caso e' necessario considerare un errore medio del 2% nei risultati.

 

 

2. Inserire l'autolettura sul SITO WEB

A) Inserire l'autolettura sul sitoweb di My Solar Family se si hanno entrambi i contatori.

Se si hanno entrambi i contatori, puoi rilevare e inserire i dati da ENTRAMBI I CONTATORI (sia quello di Produzione che quello di Scambio).

Ecco come procedere:

1) accedere al sito www.mysolarfamily.com/user con il nome utente e la password utilizzati per registrarsi su My Solar Family.

2) su Scrivania --> cliccare sul pulsante "AGGIORNA I TUOI DATI" --> cliccare su "AGGIORNA CON LA LETTURA DEL CONTATORE"

 

3) Inserisci i valori della produzione A1,A2,A3 rilevati dal CONTATORE DI PRODUZIONE nelle prime 3 caselle.

4) Nelle seconde 3 caselle A1,A2,A3 puoi inserire anche i valori di energia IMMESSA A1, A2, A3 rilevati dal CONTATORE DI SCAMBIO.

4) Clicca su SALVA AUTOLETTURA.

 

B) Inserire l'autolettura sul sitoweb di My Solar Family se si ha solo il contatore di scambio.

Gli impianti installati dopo Luglio 2013 possono non avere il contatore di PRODUZIONE (collocato vicino all'inverter), ma solo quello di SCAMBIO.  Il solo dato del CONTATORE DI SCAMBIO però non è sufficiente  per aggiornare i dati sul sito web di My Solar Family, per cui ti servirà inserire anche i dati riportati sull'INVERTER

Ecco come procedere: 

1) accedere al sito www.mysolarfamily.com/user con il nome utente e la password utilizzati per registrarsi su My Solar Family.

2) Rilevare i dati per l'autolettura dall'INVERTER e dal CONTATORE DI SCAMBIO.

3) su Scrivania --> cliccare sul pulsante "AGGIORNA I TUOI DATI" --> cliccare su "AGGIORNA CON LA LETTURA DEL CONTATORE" -> Seleziona l'opzione "No, ha solo l'inverter".

4) Inserire nella casella A1 la lettura rilevata sul display dell'INVERTER e lasciare a zero le altre due caselle A2, A3.  In questo caso e' necessario considerare un errore medio del 2% nei risultati.

5) Inserire nelle seconde 3 caselle A1,A2,A3  i valori di energia IMMESSA A1, A2, A3 rilevati dal CONTATORE DI SCAMBIO.

6) Clicca su SALVA AUTOLETTURA.

 

Conclusione: vai a vedere i risultati del tuo impianto!

In tutti i casi, ricorda di verificare che non ci siano errori di digitazione e poi controlla nella sezione RISULTATI la produzione del tuo impianto e la tua posizione nella classifica di zona!

 

Non sei ancora iscritto su My Solar Family?

REGISTRATI SUBITO

Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.

Oggetto:

Messaggio: