Ogni anno alla fine di gennaio è necessario comunicare al GSE se farsi liquidare le eccedenze della produzione o mantenerle a credito.
Dopo il 31 gennaio non sarà infatti più possibile effettuare la scelta per le eccedenze relative all’anno precedente.
Per fare chiarezza sull’argomento e per rispondere a diversi dubbi che ci avete posto abbiamo selezionato le domande più frequenti sull’argomento "Eccedenze del fotovoltaico" e le abbiamo riportate in questo articolo.
Buona lettura!
L’eccedenza dello Scambio Sul Posto non è altro che un credito: è espressa in euro e rappresenta la differenza tra i due valori, Energia immessa e Energia prelevata, calcolata sull'anno solare.
Nel dettaglio, se nell’arco di un anno solare (gennaio - dicembre) il valore dell’energia immessa in rete è maggiore del valore dell’energia prelevata dalla rete (ad esempio la notte), si ha eccedenza.
ATTENZIONE: Per chi beneficia del 5° conto energia, ricordiamo che non può usufruire dello Scambio sul Posto e quindi non può richiedere al GSE la liquidazione delle Eccedenze.
Esistono due possibilità di scelta della loro destinazione. La prima è la “liquidazione”, mentre l’altra è la “messa a credito" per l’anno successivo.
In sostanza se si sceglie la Liquidazione delle Eccedenze il GSE bonifica il valore economico delle eccedenze maturate con il conguaglio che viene effettuato entro il 30 Giugno dell'anno solare successivo.
Per esempio se nel 2023 abbiamo maturato € 250 di eccedenze, in Giugno 2024, in occasione del conguaglio relativo allo Scambio sul Posto, riceveremo anche il pagamento delle eccedenze.
Se invece si sceglie la messa a Credito delle Eccedenze, il valore economico non viene liquidato ma semplicemente viene riportato a credito per l’anno solare successivo.
La Scelta della Liquidazione delle Eccedenze deve essere fatta necessariamente entro il 31 gennaio sul sito GSE.
Ma è necessario impostare la scelta sul portale GSE ogni anno?
Come indica proprio il GSE, non è necessario impostare la scelta sulla destinazione delle eccedenze ogni anno: il sistema del GSE la imposta infatti in automatico come l’anno precedente.
Noi ad ogni modo consigliamo di dare un'occhiata alla selezione impostata per il proprio impianto.
Le eccedenze, quando liquidate, devono essere indicate nella dichiarazione dei redditi e sono quindi tassate. Quando a credito sono invece pagate, senza essere tassate, con il contributo di scambio per gli anni in cui i prelievi sono maggiori delle immissioni.
Di base, se si ritiene di aumentare i propri prelievi, sarebbe quindi più conveniente tenerle a credito poichè possono essere pagate senza tassazione.
Se i prelievi di energia annuali sono sempre bassi o comunque inferiori alle immissioni non si va mai a "usufruire" del Credito delle Eccedenze maturato l'anno prima, allora è ragionevole scegliere la Liquidazione.
La scelta sulla Liquidazione delle Eccedenze o la loro Messa a Credito deve essere comunicata attraverso il portale GSE.
Ecco i passaggi:
Si. La certificazione delle eccedenze ricevute deve essere allegata alla dichiarazione dei redditi.
Come riporta il sito del GSE "Se non hai mai espresso la tua scelta in merito alla liquidazione delle eccedenze (...) tutto il credito derivante dalle eccedenze, compreso quello maturato negli anni precedenti per i quali non puoi più esprimere una scelta, verrà erogato in sede di conguaglio. Facciamo un esempio. Il tuo contratto di scambio sul posto è attivo da gennaio 2018 e sul portale hai indicato “liquidazione eccedenze> SI”, per la prima volta, in corrispondenza dell'anno 2021; se hai maturato un credito a titolo di eccedenza per gli anni precedenti, lo riceverai, unitamente a quanto maturato nel 2021, insieme al conguaglio 2021."
Sul portale GSE è possibile anche trovare e scaricare la certificazione della liquidazione eccedenze.
È sufficiente accedere all'”Area Clienti“ con le proprie credenziali GSE, selezionare “Servizi GSE” e cliccare su “Accedi” nel box di "Scambio sul Posto”.
Cliccando su “Ricerca”, verrà visualizzato il documento e potrà essere scaricato.
La Scelta della destinazione delle Eccedenze è sicuramente un argomento che interessa tutti i proprietari di impianto Fotovoltaico che usufruiscono della convenzione di Scambio sul Posto.
Ricordiamo che è disponibile il Forum di My Solar Family per poter chiedere informazioni o scambiarsi opinioni ed esperienze con gli altri iscritti. Infine è sempre possibile contattare la nostra Assistenza Tecnica.
Non sei ancora iscritto su My Solar Family?
Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.
2 Commenti
la produzione va tutta in rete, perché la casa è disabitata, da 2 anni ho modificato correttamente sul sito gse e chiesto di ricevere il pagamento delle eccedenze, ma non ho ricevuto nulla. sarà che se non consumo non posso ricevere pagamento eccedenze? per favore potete delucidarmi? grazie.
Non ho lo scambio sul posto; ma il Quarto conto energia versione 1.0; quali sono i passaggi per farmi liquidare le eccedenze maturate dal 2012 al 31/12/2001