fbpx
VIVERE SMART

Se ho due impianti, mi conviene di più lo Scambio sul Posto o il Ritiro Dedicato?

24 Ottobre 2023
Magazine > VIVERE SMART > Se ho due impianti, mi conviene di più lo Scambio sul Posto o il Ritiro Dedicato?

Rispondiamo ad un quesito particolarmente interessante, ricevuto da parte di un iscritto sul Forum My Solar Family, che può tornare utile a tutti i proprietari di più impianti fotovoltaici o a chi sta pensando di installare un secondo impianto.

Buongiorno,

ho 2 impianti fotovoltaici. Ho installato il primo impianto con una potenza di 4,58 kW nel 2011, tale impianto rientra nel 3° Conto Energia e usufruisce dello Scambio sul Posto. Di recente ho installato un secondo impianto da 4,32 kW, nel 2022, approfittando del Superbonus 110% per il quale ho una convenzione di Ritiro Dedicato. 

La mia domanda è la seguente: conviene restare cosi con il primo impianto in SSP e l'altro in RID oppure portare entrambi in RID?

Considerata la situazione, consigliamo di lasciare le cose come stanno, mantenendo quindi il primo impianto in Scambio sul Posto e il secondo in Ritiro Dedicato.

Infatti, il contributo di SSP, a parità di kWh, garantisce un rimborso comunque maggiore rispetto al RID che paga l'energia a prezzo di mercato. Lo Scambio sul Posto, infatti, oltre a pagare l'energia scambiata con la rete a prezzo di mercato offre anche un rimborso di alcune componenti della tariffa elettrica pagata in bolletta. Quindi sul primo impianto è bene approfittare della convenienza della combinazione Conto Energia + Scambio sul Posto.

Inoltre, è bene sapere che, di norma, se avviene uno scambio di energia della rete (e quindi l'impianto preleva dalla rete, oltre che immettere energia) conviene mantenere l'impianto in Scambio sul Posto.  Se invece l'impianto non preleva dalla rete, ma immette esclusivamente (e quindi non c'è uno scambio di energia) è più conveniente il Ritiro Dedicato, perchè i costi amministrativi del RID sono più bassi (come si può vedere anche in questo articolo).

Non conosciamo il profilo di scambio di questo iscritto, ma se entrambi gli impianti scambiassero energia con la rete e/o se i prelievi dell'utenza fossero superiori alle immissioni del primo impianto, sarebbe più vantaggioso portare il secondo impianto da RID ad SSP. Sappiamo però che questo al momento è impossibile poiché il secondo impianto è stato installato con il Superbonus 110% che prevedeva la sottoscrizione di una convenzione di RID dalla durata quinquennale.

A quel punto, questo iscritto potrebbe portare entrambi gli impianti in Scambio sul Posto nel 2027 (a termine della convenzione di RID sull'impianto installato con il Superbonus): non sappiamo, però, se questo sarà ancora possibile tra 4 anni, poiché da tempo si parla di soppressione e superamento del regime di Scambio sul Posto

Se lo Scambio sul Posto cesserà nei prossimi anni, sarà compito di questo iscritto ma anche di tutti i proprietari di impianti in SSP, capire quale sarà il regime più vantaggioso a cui aderire per valorizzare l'energia immessa in rete, motivo per cui è fondamentale tenersi informati e aggiornati sull'argomento.

Se l'articolo ti è stato utile, condividilo con altri proprietari di fotovoltaico! Se hai altri dubbi o perplessità ti invitiamo a leggere il Magazine My Solar Family e il nostro Forum Fotovoltaico: ogni mese la redazione risponde alle domande e ai quesiti più interessanti e utili pubblicati dagli iscritti!

 

Non sei ancora iscritto su My Solar Family?

REGISTRATI SUBITO

Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.

Oggetto:

Messaggio: