fbpx Sistemi di accumulo: perché non è il momento migliore per acquistarli se hai già il fotovoltaico | My Solar Family
VIVERE SMART

Sistemi di accumulo: perché non è il momento migliore per acquistarli se hai già il fotovoltaico

19 Novembre 2021
Magazine > VIVERE SMART > Sistemi di accumulo: perché non è il momento migliore per acquistarli se hai già il fotovoltaico

Uno degli argomenti di discussione più stimolanti per i proprietari di impianto è quello dei Sistemi di Accumulo fotovoltaico.

Il Sistema di Accumulo è il sogno nel cassetto di chi vuol far decollare il proprio autoconsumo, ma anche un desiderio proibito per chi ha già un impianto fotovoltaico... e si è informato recentemente sulla disponibilità e i prezzi delle batterie!

Come abbiamo già spiegato in questo articolo, l'Autoconsumo assumerà un ruolo sempre più cruciale nella vita dei prosumer: in base al dimensionamento della batteria, infatti, si può arrivare ad autoconsumare anche più del 75% dell'energia prodotta, a fronte di una percentuale che, senza sistema di accumulo, generalmente si attesta intorno al 30%. 

Questo non è però il momento migliore per acquistare le batterie di accumulo a causa della difficoltà nel reperire i materiali per l'efficientamento energetico e all'aumento dei prezzi generati dalle tantissime richieste per il Superbonus 110%.

Accumulo fotovoltaico: perchè non è il momento?

Per valutare la reale convenienza dell'operazione è, infatti, necessario considerare il prezzo del dispositivo che, al momento, potrebbe non consentire il recupero della spesa con i risparmi ottenuti.

In condizioni di mercato normali, infatti, i prezzi dei Sistemi d'Accumulo fotovoltaico (installazione compresa) vanno dai circa 3mila euro per i dispositivi più piccoli e di bassa gamma ai circa 15mila euro per quelli di alta gamma, con elevata capacità. Si tratta di prezzi in continuo aumento a causa di una domanda di mercato in crescita già prima del Superbonus. Basti pensare che, secondo il rapporto del GSE pubblicato a giugno 2021, a fine 2020 risultano installati 39.682 sistemi di accumulo. Se si considera che nel 2015 erano solo 653, il salto è notevole.

Inoltre, con l'arrivo e la proroga del Superbonus 110% la domanda è cresciuta e crescerà ulteriormente, i pezzi disponibili saranno sempre meno, facendo aumentare ancora i prezzi dei Sistemi d'Accumulo. Questo accade perchè chi installa un impianto fotovoltaico con il Superbonus può usufruire dell'incentivo anche per l'acquisto del Sistema di Accumulo. In questo caso, grazie all'incentivo pubblico che copre completamente la spesa, le batterie sono un acquisto sostenibile, mentre per chi ha già un impianto e non può usufruire del bonus l' investimento potrebbe non rivelarsi redditizio

Quando converrà acquistare un Sistema di Accumulo fotovoltaico?

La buona notizia è che quando si stabilizzerà la domanda per i materiali utilizzati per l'efficientamento energetico, i prezzi del settore torneranno a stabilizzarsi, compresi quelli dei Sistemi d'Accumulo: un aggiornamento importante in tal senso si avrà dopo giugno 2022, quando la platea di chi potrà usufruire del Superbonus si ridurrà drasticamente. 

Nel frattempo, meglio rimandare di qualche mese l'investimento, facendo attenzione a non incappare in chi spaccia per vere opportunità inesistenti o inaccessibili, pur di vendere di più.

Il consiglio, per chi ha già un impianto fotovoltaico, come scritto più volte in questo magazine, è di tenere sotto controllo l'evolversi di questa situazione e aspettare il momento giusto per l'acquisto del Sistema di Accumulo, ma anche di continuare a monitorare altre opportunità legate all'energia condivisa, come quelle offerte dalle Comunità Energetiche.

 

Non sei ancora iscritto su My Solar Family?

REGISTRATI SUBITO

Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.

Oggetto:

Messaggio: