Sin dalla sua nascita nel 2014 My Solar Family ha sempre avuto una missione chiara: rendere comprensibili i dati del fotovoltaico.
L'app e il sito web sono nati come strumenti completamente gratuiti che permettono di analizzare i pagamenti GSE in modo approfondito, garantendo la possibilità di accedere a tantissimi dati e di leggerli in modo chiaro e comprensibile, al fine di monitorare il proprio impianto fotovoltaico.
In questa guida spiegheremo come funzionano le sezioni gratuite dell'app di My Solar Family e quali dati è possibile leggervi al loro interno. Prossimamente spiegheremo nel dettaglio come utilizzare al meglio anche il pannello di controllo del sito web!
Come prima cosa è necessario effettuare l'accesso e aver già caricato il proprio impianto (la procedura è spiegata in modo semplice in questa guida), quindi possiamo aprire il Menù principale. Le sezioni gratuite di My Solar Family che permettono già di monitorare in autonomia il proprio impianto fotovoltaico sono quelle cerchiate in rosso: "Risultati", "Incentivi" ed "Energia".
La sezione "Risultati" è dedicata all'analisi prestazionale dell'impianto e si compone di due schermate (puoi vederle scorrendo il dito sul tuo smartphone da destra verso sinistra): la prima è relativa ai valori totali dell'impianto e la seconda agli ultimi 12 mesi: in entrambe possiamo vedere il dato dell’energia prodotta e il dato corrispondente della CO2 risparmiata.
L'algoritmo di My Solar Family confronta poi gli impianti della zona e ti dice se il tuo impianto sta lavorando bene come gli altri, a parità di condizioni geografiche e metereologiche! Se così non fosse, potresti riscontare un problema di produzione sui cui è meglio indagare!
Inoltre, in questo modo si diventa più consapevoli su come è possibile contribuire a ridurre i livelli di inquinamento. Sicuramente una cosa di cui andare fieri come produttori di energia pulita: infatti, puoi perfino condividere su Facebook questi risultati!
Indubbiamente si tratta della sezione più utile e più apprezzata dagli iscritti di My Solar Family: la sezione "Incentivi" permette di monitorare i pagamenti GSE relativi al Conto Energia e allo Scambio sul Posto. Sempre scorrendo le schermate dell'app verso destra è possibile leggere i dati generali e i dati di dettaglio.
La prima schermata che incontriamo è quella relativa ai dati generali del Conto Energia. Qui vediamo l'energia incentivata e l'incentivo pagato dal GSE dall'inizio della storia del nostro impianto fotovoltaico. Inoltre possiamo sempre sapere quale è stata la data dell'ultimo pagamento. Nel caso della schermata qui sotto l'ultimo pagamento è stato ricevuto il 31 marzo 2022.
Si tratta di funzionalità di per sé già molto utili per farsi un'idea generale sugli incentivi ricevuti, ma i dati più interessanti possiamo vederli scorrendo le schermate ed entrando nella sezione dedicata al Dettaglio del Conto Energia. Qui potrai selezionare l'anno che ti interessa monitorare e per ogni anno vedere sia il dato relativo all'incentivo effettivamente pagato dal GSE sia il dato relativo all'incentivo maturato. La differenza tra incentivo pagato e incentivo maturato sta ne fatto che mentre il primo viene pagato dal GSE sulla base delle proprie stime, il secondo è calcolato sulla base dei dati di produzione reale ed è quello che effettivamente il GSE "deve pagare" al titolare della convenzione.
Ovviamente i dati del 2022 sono ancora parziali perchè siamo appena agli inizi dell'anno, ma se guardi il dettagli di un anno già concluso, come il 2021, troverai il dettaglio di tutti i mesi e, soprattutto, scorrendo la schermata dell'app verso il basso vedrai il dettaglio di tutti i pagamenti ricevuti, in cui viene specificata la data del pagamento e quale incentivo è stato pagato, in modo da tenere tutto sotto controllo al meglio e poter ricostruire la situazione con i bonifici effettivamente ricevuti dal GSE.
Se si prosegue facendo scorrere le schermate verso destra, sarà possibile vedere lo stesso livello di dettaglio per i pagamenti dello Scambio sul Posto.
Anche nel caso dello Scambio sul Posto (indicato in app come Contributo SSP) è possibile avere un quadro completo relativo a tutta la vita dell'impianto e un quadro più dettagliato relativo al singolo anno di riferimento.
Oltre all'energia scambiata e al contributo pagato dal GSE, qui è possibile scoprire se si hanno delle eccedenze liquidate (se non sai cosa siano le eccedenze di produzione puoi leggere la nostra Guida alla Liquidazione delle eccedenze) e le tabelle riepilogative con tutti i pagamenti in acconto e di conguaglio.
La terza e ultima sezione gratuita di My Solar Family consente di misurare l'energia prodotta dall' impianto e dell'utenza. Basterà scegliere l’anno di interesse o il totale per leggere subito i valori di energia prodotta, energia stimata, energia reale, energia immessa in rete ed autoconsumo! Qui trovi un pratico glossario che spiega le differenze tra tutti questi valori.
Inoltre, scorrendo verso il basso un efficace grafico interattivo ti mostrerà come va il tuo Autoconsumo!
In generale, ricorda che quando vedrai una coppa sui grafici significa che quella è stata la miglior performance del tuo impianto!
Come vedi l'app di My Solar Family raccoglie dati difficili da reperire e confrontare e li rende sempre disponibili, leggibili e consultabili in maniera semplice e veloce.
Anche solo con la versione gratuita, l’App permette di avere sotto mano tutte le informazioni più importanti del tuo impianto fotovoltaico. Per chi vuole un ulteriore livello di dettaglio è eventualmente disponibile a pagamento la versione PREMIUM.
Con il prossimo aggiornamento dell'App sarà disponibile una nuova sezione dedicata al Ritiro Dedicato (o RID) in modo che anche chi ha installato di recente l'impianto fotovoltaico possa monitorare i dati con modalità analoghe a chi usufruisce del Conto Energia e/o dello Scambio sul Posto.
Infine, non dimenticare che l'iscrizione gratuita a My Solar Family ti permette anche di poter scrivere sul Forum per confrontarti con altri impianti di fotovoltaico e, se lo desideri, di ricevere la newsletter con tutti gli aggiornamenti del Magazine dedicato al mondo del fotovoltaico.
Non sei ancora iscritto su My Solar Family?
Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.