fbpx Come tenere sotto controllo al meglio impianto e pagamenti GSE con PREMIUM! | My Solar Family
SOLAR FAMILY

Come tenere sotto controllo al meglio impianto e pagamenti GSE con PREMIUM!

14 Dicembre 2020
Magazine > SOLAR FAMILY > Come tenere sotto controllo al meglio impianto e pagamenti GSE con PREMIUM!

PREMIUM è un insieme di strumenti che l'iscritto di My Solar Family utilizza in autonomia per tenere sotto controllo al meglio i pagamenti GSE e si differenzia da tutti i servizi a pagamento sul fotovoltaico che My Solar Family offre e che coinvolgono, invece, il proprio Ufficio Tecnico.

My Solar Family è nata come App gratuita nel 2014 per aiutare le persone a monitorare gli impianti fotovoltaici e i pagamenti GSE. Con il passare del tempo e con la crescita della community, però, ci siamo accorti che i nostri iscritti avevano necessità di ulteriori strumenti di analisi per poter gestire ancor più efficacemente il proprio impianto e la situazione pagamenti GSE. 

Sono nate così le sezioni PREMIUM di My Solar Family, che di fatto costituiscono una vera e propria versione a pagamento dell'App più ricca di contenuti utili per i proprietari di fotovoltaico.

Questo ci ha permesso di continuare ad erogare gratuitamente tutte le funzioni base per il monitoraggio dell'impianto e dei pagamenti GSE, ma allo stesso tempo di offrire degli strumenti digitali aggiuntivi volti a garantire un controllo più efficace del proprio impianto e della situazione pagamenti.

Con PREMIUM è possibile sbloccare 3 utili ed interessanti sezioni di My Solar Family:

- Check up pagamenti, che rileva eventuali anomalie sui pagamenti GSE mostrandoli nel dettaglio

- Il tuo investimento, che permette di capire quando e quanto è possibile guadagnare dall'impianto

- Report, che permette di vedere e stampare tutte le informazioni dell' impianto dall'installazione ad oggi

Si tratta in tutti e tre i casi di strumenti digitali, subito disponibili e accessibili direttamente in App e nell'area personale del sito web.

Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo insieme le caratteristiche dei servizi di PREMIUM.

Check up pagamenti 

Grazie a questo strumento digitale è possibile ricevere delle notifiche se la situazione pagamenti è irregolare e rilevare in maniera dettagliata di tutti i pagamenti ricevuti e in arrivo. L'algoritmo fa un'analisi di regolarità dei pagamenti e se si accorge che il GSE non ha pagato qualche mese lo segnala con una allerta. Si tratta di un sistema smart che avverte se nota delle irregolarità e questo permette poi all'iscritto di avere tutte le informazioni per fare poi le dovute verifiche con il GSE.

Grazie al Check up pagamenti è possibile vedere tutti i pagamenti ricevuti ordinati per data e con l'indicazione della causale specifica del tipo di pagamento (incentivo del mese, conguaglio ecc). In questo modo si ottiene una visualizzazione per cassa da confrontare con i bonifici sul conto corrente. Considerato che i pagamenti si ricevono sempre più tardi rispetto al mese di produzione (come abbiamo spiegato in questo articolo) si tratta di uno strumento estramente utile e vantaggioso per verificare che non ci siano errori, che non siano saltati dei pagamenti per qualche motivo e, in generale, per tenere la situazione completamente sotto controllo

Ancor più nello specifico, con Check up pagamenti è possibile:

- Verificare se sono stati ricevuti tutti i pagamenti per  gli incentivi del conto energia, i conguagli e per lo scambio sul posto (SSP)

- Controllare se il GSE ha ricevuto tutti i valori di produzione che gli consentono di calcolare il conguaglio del conto energia e dello scambio sul posto

- Capire per tutti i bonifici ricevuti dal GSE cosa è stato effettivamente pagato

- Sapere quando arriveranno i prossimi pagamenti

- Conoscere l'importo e la causale del prossimo pagamento previsto

Il tuo investimento

In questa sezione è possibile capire se è stato effettivamente recuperato l' investimento sostenuto per il fotovoltaico, ma anche scoprire in termini estremamente concreti quanto questo investimento può fruttare nel tempo.

Tra le tante informazioni di tipo economico che si possono ottenere in questa sezione è possibile, per esempio, scoprire:

- Quanto è stato recuperato dell'investimento sostenuto

- In che anno è stato recuperato l'investimento o in quale anno sarà recuperato se ancora non è avvenuto

- Quanto si guadagna in 20 anni al netto dell'investimento sostenuto, considerati gli incentivi, lo scambio sul posto e il risparmio in bolletta

Report

In questa sezione è possibile scaricare il report approfondito con tutta la storia e la statistica dell' impianto fotovoltaico tramite l'esportazione di un pdf stampabile. Qui saranno riassunte tutte le informazioni su energia e pagamenti per tutti gli anni di vita dell'impianto, comprese l'analisi dell'autoconsumo, eventuali anomalie e la segnalazione degli anni di produzione migliori. 

Come posso sottoscrivere PREMIUM di My Solar family?

Se hai già l'App gratuita di My Solar Family, puoi sottoscrivere PREMIUM direttamente in App, cliccando su Menù > Attiva Servizi Premium. Il costo di PREMIUM parte da 8,99 euro ed è calcolato in funzione della potenza dell'impianto fotovoltaico.

Se navighi dal pc e utilizzi il sito di mysolarfamily.com, per sottoscrivere premium puoi cliccare qui. 

2 Commenti

Ritratto di DiadensPCM

quanto mi costerebbe il servizio Premium ,il mio impianto è di 5,76 kwh ?

Ritratto di Team My Solar Family

Per scoprire il prezzo di Premium, puoi accedere sull'App di My Solar Family e selezionare dal Menù la voce "Attiva Servizi Premium". Vedrai proprio il prezzo dedicato al tuo impianto!

A presto,

Il Team di My Solar Family

Chiamaci al numero 070 3321792 oppure scrivici

Oggetto:

Messaggio: