È arrivato il tanto atteso periodo natalizio e si sa, durante le feste le persone si rilassano, vogliono viziarsi un po’, mangiare bene, passare le serate al caldo e a casa tra parenti e amici.
Spesso ci si scorda quanto le scelte di consumo di questo periodo di festività possano incidere nell’equilibrio del nostro ecosistema. Eppure basta poco per scegliere in modo consapevole e contribuire alla sostenibilità: qualche accorgimento, tecnologia efficiente, pochi sprechi e cucina tradizionale.
E allora ecco a voi qualche consiglio su come contribuire ad un Natale sostenibile, pulito e felice.
L’albero di Natale è il simbolo per antonomasia della festività invernale che porta tanta gioia a tutti, ma bisogna prestare molta attenzione al tipo che si sceglie, perchè si può ridurre notevolmente l'impatto sull’ambiente.
L'ideale sarebbe addobbare un albero del proprio giardino oppure usufruire del cosiddetto affitto ecologico. È possibile infatti adottare un alberello di Natale di produzione biologica e locale, tramite comodato d’uso e restituirlo dopo le feste. Una vera scelta ecologica!
Ecco le raccomandazioni per tenere in buono stato la pianta in casa:
In alternativa ad un vero albero, si può ricorrere a tantissime altre soluzioni sostenibili. In commercio si trovano alberi realizzati con carta o latta riciclata che contribuiscono a limitare le emissioni di CO2 nell'atmosfera, "avrete l'imbarazzo della scelta!".
In ultima istanza se si ha a disposizione una soluzione standard di albero in PVC o metallo, raccomandiamo di tenerlo in buono stato e conservarlo per poterlo riutilizzare anche gli anni successivi, ammortizzando nel tempo le emissioni inquinanti.
Gli addobbi sono il dettaglio che rende particolare e più bello l’albero di Natale. Ne esistono tantissimi ecosostenibili in commercio. Sono quelli realizzati con carta, vetro, sughero e legno riciclato. È possibile eliminare l’uso della plastica per le decorazioni di albero e casa anche provando il Fai da te tramite il riutilizzo di vecchi cd, rotoli di cartone, vecchie bottiglie di vetro, bottoni usati, giornali vecchi e “chi più ne ha più ne metta”.
Riteniamo che un mondo con meno plastica sia un mondo ideale per tutti e questo è possibile anche in periodo di Natale. Si può tenere più pulito l’ambiente evitando gli sprechi e cercando di utilizzare quanto più possibile i bicchieri, i piatti di vetro, ceramica o di materiale ecosostenibile. Da abbandonare il materiale usa e getta come la plastica o per lo meno evitarne l'uso eccessivo e superfluo.
Che Natale è senza le lucette multi colore che ravvivano albero, giardino, facciate e spesso tetti di casa?
Se si vogliono utilizzare le luci natalizie per dare un tocco originale all’albero di Natale o all'ambiente domestico, in questo periodo di grandi consumi meglio se si utilizzano quelle a risparmio energetico come quelle a LED.
Riscaldare casa in modo inteligente a Natale, riducendo così notevolmente l’impatto ambientale e la spesa economica, è ormai alla portata di tutti.
Tra i vari consigli sicuramente vi è quello di fare un uso accorto degli impianti termici di climatizzazione proprio in questo periodo. Infatti a differenza di quanto si pensa, per tenere la casa calda in periodo di festa, in cui si è tutti riuniti per pranzo o cena, è bene non alzare troppo la temperatura interna, ma tenerla costante tra i 19° e i 21°.
È il momento che tutti attendono per fare uno strappo alla regola e concedersi un buon bicchiere di vino e una bella mangiata insieme alle persone care.
In ottica di risparmio di tempo ed emissioni inquinanti sicuramente è utile avere chiaro in mente un menù di Natale e Capodanno in modo da organizzarsi in tempo per trovare tutti gli ingredienti necessari per preparare un pasto “coi fiocchi”. Risparmiando così le perdite di tempo e il girovagare senza meta tra i supermercati.
In secondo luogo è bene rifornirsi di frutta, verdura, carne e pesce tramite produttori di fiducia e, ancor meglio, di prodotti a km zero e biologici.
Dove possibile preferire gli alimenti sfusi e non confezionati con inutili imballaggi ricordandosi che la plastica è inquinante e che il packaging (la confezione dei prodotti) effettivamente ne richiede tanta. “Si, tantissima!”
Molti approfitteranno delle festività per concedersi delle lunghe giornate di sano shopping. Consigliamo però una mobilità sostenibile: utilizzare i mezzi pubblici come tram o autobus oppure la bicicletta è un ottimo modo per limitare le emissioni inquinanti di CO2 durante il periodo natalizio. E perchè non una bella e salutare passeggiata lungo le vie della città?
Insomma, questi sono i nostri piccoli consigli per un Natale più verde e sostenibile, tutti ma proprio tutti, con un po’ di impegno e “sì, tanta creatività!” possono renderlo più speciale.
Che ne dite, facciamo un bel regalo all’ambiente?
Non sei ancora iscritto su My Solar Family?
Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.