fbpx
ENERGIE POSITIVE

Prosumer: il pioniere dell’evoluzione elettrica!

13 Giugno 2019
Magazine > ENERGIE POSITIVE > Prosumer: il pioniere dell’evoluzione elettrica!

Prosumer. Quante volte abbiamo sentito questa parola e ci siamo chiesti cosa fosse.

E se tutti noi della community My solar Family fossimo Prosumer?

Il termine Prosumer descrive una persona che allo stesso tempo è sia produttore che consumatore.
Possiamo quindi definirlo un consumatore evoluto, che non si limita al solo ruolo passivo di consumatore, ma partecipa attivamente alle diverse fasi del processo produttivo.

Nel libro “Take Today” il professore canadese Marshall McLuhan ed il sociologo Barrington Nevitt affermano per la prima volta che con la tecnologia elettrica ogni consumatore sarebbe evoluto  diventando anche un produttore.
Della stessa opinione è anche il futurologo Alvin Toffler che nel 1980  ha coniato il termine “Prosumer” quando ha predetto che i ruoli di produttore e consumatore avrebbero presto cominciato a fondersi e confondersi.

Risalgono quindi a quasi 30 anni fa sia l’origine del termine che l’intuizione, per il periodo futuristica, secondo cui il ruolo del consumatore nel processo decisionale d’acquisto sarebbe cambiato da marginale a primario.

Ma chi è di fatto un Prosumer?

Negli ultimi 10 anni abbiamo assistito ad un crescente utilizzo del web e all’evoluzione delle tecnologie dell’informazione: questo ha portato ad un radicale cambiamento del paradigma della comunicazione che da unidirezionale diventa multi-direzionale.

Si pensi ad esempio a piattaforme come blog, forum ed in particolare ai social network: ogni persona può entrare nel processo di generazione delle informazioni, documentandosi e condividendo opinioni sul web.
Il consumatore da soggetto passivo è ora attore attivo: fruitore e produttore al tempo stesso di informazioni!

Possiamo quindi ora rispondere alla domanda “Chi è un Prosumer?” affermando che siamo tutti noi che leggiamo l’articolo in questo momento!

Che caratteristiche ha il Prosumer nel settore elettrico?

Quando si parla di energia elettrica è consuetudine pensare alla figura del produttore, in genere una grande compagnia elettrica, come ben distinta da quella del consumatore: cittadini e aziende che richiedono energia e ne riconosco un valore economico in bolletta.

Questo modello può essere considerato ormai superato vista l’evoluzione del settore energetico in cui le nuove tecnologie da fonte rinnovabile consentono al consumatore di produrre la propria energia diventando così proattivo.

Il Prosumer è quindi un consumatore il cui comportamento si è evoluto ricoprendo nello stesso tempo il ruolo di produttore e consumatore. 
E’ un individuo che ha intrapreso un percorso verso l’indipendenza energetica e un nuovo stile di vita!

Questa evoluzione vede il Prosumer libero di gestire i propri consumi energetici, di decidere cosa fare dell’energia prodotta dal proprio impianto: può ora autoconsumarla o venderla alla rete nazionale

La recente approvazione da parte del Senato della risoluzione per promuovere l'autoconsumo di energia elettrica agevola il cambiamento in atto premiando l’autoconsumo e lo scambio di energia nelle comunità energetiche.

Di fatto, nello scenario della produzione di energia, si attribuisce al Prosumer un ruolo attivo ed importante che porterà vantaggi all’intera rete elettrica nazionale.

Siamo solo all’inizio del lungo processo di transizione energetica, ma dall’analisi di scenario si rilevano segnali molto positivi che fanno intuire una centralità del ruolo del Prosumer nel futuro dell’autonomia energetica.

 

2 Commenti

Ritratto di ClaudioGCiliberti

buon giorno ho bisogno di assistenza xche non ricevo ne i soldine il calcolodal 2017 come devo fare? grazie per la risposta ed assistenza

Ritratto di Team My Solar Family

Buongiorno, se hai problemi con i pagamenti GSE ti consigliamo la lettura di questo articolo in cui analizziamo le problematiche più frequenti! Troverai anche alcuni consigli per provare a recuperarli! https://www.mysolarfamily.com/content/pagamenti-gse-tutte-le-risposte-alle-tue-domande - Fausta, per il Team di My Solar Family

 

 

Non sei ancora iscritto su My Solar Family?

REGISTRATI SUBITO

Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.

Oggetto:

Messaggio: