Il 2022 è entrato nel suo ultimo trimestre e qualcuno sul forum di My Solar Family si chiede già quando arriverà il Conguaglio del Ritiro Dedicato. Per chi non avesse già letto questo articolo, introduciamo l'argomento spiegando brevemente cosa sia il Ritiro Dedicato e perchè è importante sapere come funziona per i proprietari di fotovoltaico.
Il Ritiro Dedicato, noto anche come RID, è un corrispettivo di vendita che il GSE versa al proprietario di un impianto fotovoltaico per tutta l’elettricità autoprodotta, che non viene autoconsumata e viene immessa nella rete nazionale. Si tratta di una modalità di vendita semplificata, per cui non è necessario avere un'attività commerciale (e quindi una partita iva) a meno che non si abbia un impianto di potenza superiore ai 20 kW. Usufruiscono del Ritiro Dedicato i proprietari di fotovoltaico che hanno installato un impianto fotovoltaico con il Superbonus 110% e hanno stipulato la relativa convenzione, mentre tra i proprietari di impianto in Conto Energia usufruiscono del Ritiro Dedicato solo coloro che lo hanno scelto in alternativa allo Scambio sul Posto.
Nel caso del Ritiro Dedicato il GSE, sulla base della convenzione stipulata, corrisponde al produttore un determinato prezzo per ogni kWh non autoconsumato e immesso in rete. Il regime dei prezzi per il Ritiro Dedicato prevede due possibilità: il Prezzo Zonale Orario (PO), ovvero il prezzo che si forma sul mercato elettrico e che varia in base all'ora nella quale l'energia viene immessa in rete e alla zona di mercato in cui si trova l'impianto e il Prezzo Minimo Garantito (PMG), ovvero un prezzo di vendita minimo di base, aggiornato di anno in anno, che viene sempre stabilito dall'ARERA, e che si differenzia per fonte e per quantità di energia ritirata su base annua.
A differenza dello Scambio sul Posto, che viene pagato in due acconti e un conguaglio, una volta attivata la convenzione, il Ritiro Dedicato viene pagato mensilmente con bonifici a cadenza regolare a raggiungimento di una determinata soglia di importo.
Il conguaglio del Ritiro Dedicato viene emesso se il valore dell’energia immessa in un anno, valorizzata al Prezzo Zonale Orario, supera la valorizzazione già pagata con i Prezzi Minimi Garantiti. Anche in questo caso si tratta di un corrispettivo di vendita, che viene definito Conguaglio PO/PMG proprio perchè calcola la differenza tra il corrispettivo ottenuto utilizzando i PO (Prezzi Zonali Orari) e il corrispettivo ottenuto utilizzando i PMG (Prezzi Minimi Garantiti. (fonte: Assistenza Clienti GSE).
Considerando che il Conguaglio del Ritiro Dedicato per l’anno solare 2021 è stato erogato nella maggior parte dei casi entro il 30 aprile 2022 e comunque entro il 30 giugno 2022, ipotizziamo che il Conguaglio Ritiro Dedicato 2022 verrà liquidato entro il 30 aprile 2023 o comunque entro al massimo il 30 giugno 2023.
Non sei ancora iscritto su My Solar Family?
Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.
1 Commenti
Buongiorno venerdì 3/04/2024 telefonicamente parlato con un operatrice x quanto riguarda il mancato pagamento da parte G.S.E dicendomi che eneL distribuzione non aveva inviato i numeri....io ho parlato con enel distribuzione dicendomi che loro hanno inviato tutto al G.S.E E DIPENDE TUTTO DA VOI IO SONO IULIANO GAETANO DA PAULLO C.F..LNIGTN63P24G686P....ASPETTO CON ANSIA UNA RISP.....GRAZIE