fbpx
SOLAR FAMILY

RID: conviene di più il Prezzo Minimo Garantito o il Prezzo Zonale Orario?

25 Agosto 2023
Magazine > SOLAR FAMILY > RID: conviene di più il Prezzo Minimo Garantito o il Prezzo Zonale Orario?

Una delle domande più frequenti, che si pongono i beneficiari della convenzione di Ritiro Dedicato (RID), è - molto probabilmente - la seguente:

"Mi conviene di più il Prezzo Minimo Garantito o il Prezzo Zonale Orario?"

Di recente anche un iscritto ha posto la stessa domanda sul forum di My Solar Family, lo spazio virtuale in cui gli iscritti si confrontano tra di loro. La risposta più gettonata, arrivata da parte di un altro iscritto che usufruisce del RID, vede il Prezzo Minimo Garantito come la scelta più conveniente.

Secondo alcuni iscritti di My Solar Family, il Prezzo Minimo Garantito, infatti, sarebbe più vantaggioso perchè, oltre ad assicurare un prezzo fisso di base (garantito, appunto), permette - se dovuto - di ottenere anche il conguaglio annuale, come spiegato più sotto. 

Prima di proseguire nella lettura, se ci fossero dei dubbi su come funziona il Ritiro Dedicato e il relativo regime dei prezzi, consigliamo di approfondire l'argomento a questo link: Che cos'è il Ritiro Dedicato e come puoi monitorarlo con My Solar Family

Come funziona il Prezzo Minimo Garantito

Il Prezzo Minimo Garantito viene stabilito a gennaio di ogni anno dall'ARERA e pubblicato sul sito istituzionale.

Per il 2023, il Prezzo Minimo Garantito relativo alla produzione solare e fotovoltaica, è stato stabilito in 44 €/MWh, cioè poco più di 4 centesimi di euro per kWh.

Come giustamente indicato dagli iscritti sul forum, è vero che, se si aderisce al regime del Prezzo Minimo Garantito, c'è la possibilità di ricevere un conguaglio annuale, come abbiamo spiegato in questo articolo. In breve, il conguaglio RID si ottiene se, al termine dell' anno solare, il prodotto tra i Prezzi Minimi Garantiti e la quantità di energia elettrica a essi riferita è inferiore al prodotto tra i Prezzi Zonali Orari e la medesima quantità di energia elettrica.

Ne consegue che, anche scegliendo il Prezzo Minimo Garantito, c'è la possibilità di veder remunerata alla fine la propria energia con la tariffa più vantaggiosa per il produttore.

Il pagamento del conguaglio avviene però a giugno dell'anno successivo, quindi bisogna avere un po' di pazienza per beneficiare degli effetti positivi di questa scelta.

Come funziona il Prezzo Zonale Orario

Se il proprietario di impianto in Ritiro Dedicato decide, invece, di aderire al regime del Prezzo Zonale Orario, l’energia elettrica immessa in rete sarà pagata secondo il prezzo che si forma sul mercato elettrico in base a due criteri: l'ora nella quale l'energia viene immessa in rete e la zona di mercato in cui si trova l'impianto. Le informazioni sull'andamento del Prezzo Zonale Orario (prezzi medi mensili per fascia oraria e zona di mercato) vengono pubblicate sul sito del GSE tutti i mesi in questa pagina.

A seconda del periodo, della zona e della fascia oraria si può vedere che il Prezzo Zonale Orario può avere un valore anche di 12 volte tanto il valore del Prezzo Minimo Garantito.

Ad esempio, ad Agosto 2022 il Prezzo medio Zonale Orario corrispondeva a 554,90 €/MWh in fascia 1 (la fascia che corrisponde a Lun-Ven / ore 08:00-18:00) per gli impianti del Centro Nord Italia.

Parliamo quindi più di 55 centesimi di euro per kWh, una cifra enormemente superiore a quella del Prezzo Minimo Garantito. 

Si può passare dal Prezzo Minimo Garantito al Prezzo Zonale Orario?

Si, è possibile. Secondo le Disposizioni Tecniche di Funzionamento del RID, "una volta confermata la scelta, l’utente ha la possibilità di richiedere il passaggio da una tipologia di prezzo all’altra una sola volta nel corso di un anno solare. Ciò deve avvenire da parte del Produttore con richiesta scritta su carta intestata (o carta semplice per soggetti privati), corredata dal documento d’identità del legale rappresentante al seguente indirizzo di posta elettronica: variazioneprezzirid@gse.it. La variazione sarà valutata e, in caso di accoglimento, avrà decorrenza dal 1° giorno del mese successivo alla data di ricezione della richiesta da parte del GSE."  

Conclusioni: qual è il regime dei prezzi più conveniente per il Ritiro Dedicato

Il ragionamento proposto dagli iscritti sul forum è quindi condivisibile, ed è da considerarsi ideale per chi non ha fretta e vuole prendersi il sicuro, anche a costo di aspettare un anno per vedere il conguaglio.

In realtà, la logica vorrebbe, data la differenza che abbiamo visto tra i due regimi di prezzo, che finché il prezzo dell'energia è alto sul mercato (come negli ultimi anni), sia più conveniente scegliere il Prezzo Zonale Orario per incassare subito, di mese in mese, i corrispettivi RID valorizzati dal miglior prezzo di mercato esistente per i produttori di energia.

Come abbiamo spesso scritto su questo magazine, una scelta consapevole, presa valutando i propri bisogni, la quantità di energia immessa in rete e l'andamento del mercato elettrico è sicuramente la scelta migliore che un proprietario di impianto fotovoltaico possa fare per autodeterminarsi nel proprio percorso di transizione energetica. 

Se vuoi monitorare i pagamenti del Ritiro Dedicato, ma ancora non hai configurato l'app di My Solar Family, ti invitiamo a completare la tua registrazione inserendo i dati di impianto in app o sul sito web, per poter tenere tutto sotto controllo e prendere sempre più consapevolmente le decisioni relative al tuo fotovoltaico!

 

Non sei ancora iscritto su My Solar Family?

REGISTRATI SUBITO

Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.

Oggetto:

Messaggio: