fbpx Incentivi per il Revamping fotovoltaico: è possibile usufruire della detrazione del 50%? | My Solar Family
VIVERE SMART

Incentivi per il Revamping fotovoltaico: è possibile usufruire della detrazione del 50%?

12 Novembre 2020
Magazine > VIVERE SMART > Incentivi per il Revamping fotovoltaico: è possibile usufruire della detrazione del 50%?

Ammettetelo. Se vi sembra che il vostro impianto fotovoltaico abbia passato i suoi anni migliori e inizi a mostrare i segni dell'età, vi siete chiesti almeno una volta se possa avere senso fare un Revamping, ovvero un efficientamento energetico del vostro vecchio impianto. Ne abbiamo già parlato qui sul Magazine di My Solar Family e abbiamo visto che può essere un intervento molto conveniente.

E se avete già pensato di fare un Revamping, vi siete chiesti almeno una volta: "Se faccio il Revamping del mio impianto fotovoltaico, posso usufruire della detrazione del 50%?"

In questo articolo vi daremo una serie di informazioni pratiche che sono difficili da reperire altrove, per cui prendete appunti e occhio ai dettagli importanti!

Come funziona la detrazione del 50% per gli impianti fotovoltaici

La detrazione del 50% sul fotovoltaico è inquadrata nell'ambito delle agevolazioni concesse per ristrutturare le abitazioni e le parti comuni degli edifici residenziali. Tra i lavori agevolabili con la detrazione del 50% c'è sicuramente l'installazione di un nuovo impianto fotovoltaico.

Le attività di Revamping, che consistono nell'integrare o nel mantenere in efficienza gli impianti fotovoltaici esistenti, sono inquadrate come attività di manutenzione ordinaria e, in quanto tali, usufruiscono della detrazione fiscale del 50% dei costi sostenuti solo se eseguite in ambito condominiale. Tra l'altro, i condomini sono tra i protagonisti della rivoluzione delle Comunità Energetiche (di cui abbiamo parlato qui) e questa informazione vista in quest'ottica è ancora più interessante. 

Quindi, se stai pensando di fare un Revamping al tuo impianto fotovoltaico già esistente e già installato nella tua abitazione unifamiliare, purtroppo, non puoi usufruire delle detrazioni fiscali del 50% per effettuare l'intervento e acquistare i nuovi componenti. Peccato: ma continua a leggere perchè abbiamo altre cose importanti da dirti. 

Chi può usufruire della detrazione del 50% per il fotovoltaico?

Per rispondere a questa domanda è necessario fare una distinzione tra chi ha l'impianto in Conto Energia e chi ha il solo Scambio su Posto.

Chi ha un impianto che beneficia del Conto Energia non può usufruire in nessun modo della detrazione del 50%, perchè la detrazione del 50% è incompatibile con gli incentivi del Conto Energia. Ciò significa che chi decide di fare un Revamping per il proprio impianto che beneficia del Conto Energia acquisterà i nuovi componenti a prezzo pieno. 

Se invece si possiede un impianto con lo Scambio sul Posto, per usufruire del beneficio fiscale, è necessario smantellare il vecchio impianto in toto ed installare un impianto completamente nuovo (e quando intendiamo "completamente nuovo" significa che vanno acquistati anche nuovi cavi e quadri elettrici) per uscire dalla inquadramento dell'attività come manutenzione ordinaria.

Quindi solo brutte notizie?

Asslutamente no. Abbiamo visto che non è possibile accedere agli incentivi del 50% per acquistare nuove componenti effettuando un Revamping e nemmeno per fare un nuovo impianto se non si smantella quello vecchio, ma ciò non significa che fare il Revamping non possa essere comunque conveniente.

Anzi, fare il Revamping è sempre e comunque molto conveniente, soprattutto per chi ha un impianto in Conto Energia, perchè, come abbiamo già spiegato in questo articolo in modo un po' provocatorio, chi ha il Conto Energia ha anche una convenzione con il GSE che vale oro. 

Con il Revamping è allora possibile rendere il proprio impianto più efficiente, massimizzando così gli incentivi GSE.

E questa non è solo una buona, ma è un'ottima notizia, per cui se la cosa ti interessa ti suggeriamo di leggere questo articolo dove spieghiamo per filo e per segno come funziona il Revamping!

Chiamaci al numero 070 3321792 oppure scrivici

Oggetto:

Messaggio: