fbpx Superbonus 110% e fotovoltaico già installato: quali opportunità | My Solar Family
VIVERE SMART

Superbonus 110% e fotovoltaico già installato: quali opportunità

26 Gennaio 2021
Magazine > VIVERE SMART > Superbonus 110% e fotovoltaico già installato: quali opportunità

Nelle ultime settimane abbiamo ricevuto diverse richieste da parte degli iscritti circa la compatibilità di interventi di potenziamento su impianti già esistenti, usufruendo del Superbonus 110%.

La risposta a questi dubbi (che è anche una buona notizia!) arriva direttamente dalla Circolare n. 30/E dell'Agenzia delle Entrate, relativa ai quesiti sulle detrazioni per interventi di efficientamento energetico, previsti dal Superbonus del Decreto Rilancio.

Nel paragrafo relativo all'Installazione di sistemi solari fotovoltaici si legge:

Domanda. In un edificio è già presente un impianto fotovoltaico da 3 kW, che fruisce del conto energia. Se sul medesimo edificio viene effettuato un intervento ammesso al Superbonus di rifacimento del cappotto termico è possibile anche trainare un intervento di potenziamento dell’impianto fotovoltaico esistente?

Risposta. Si, nel rispetto delle condizioni e dei limiti stabiliti dai commi 5 e 7 dell’articolo 119 del decreto Rilancio e fermo restando l’impossibilità per la quota parte di impianto potenziato di accedere a qualunque altro beneficio.

Un'ottima notizia, quindi, per tutti gli iscritti che stanno accarezzando l'idea di fare un potenziamento del proprio impianto fotovoltaico.

Il potenziamento dell'impianto, in questo caso, consiste nell' aggiungere ulteriore potenza al proprio fotovoltaico, installando di fatto un nuovo impianto non collegato con quello precedente. Sottolineiamo che la nuova sezione se usufruisce del Superbonus non potrà ricevere contributi di scambio sul posto e tantomeno incentivi del Conto Energia.

Ricordiamo che l'installazione di un impianto fotovoltaico, così come il suo potenziamento, non rientra tra gli interventi trainanti del Superbonus 110%, ma può essere uno degli interventi trainati. Significa che se viene realizzato uno degli interventi trainanti (ad es. il cappotto termico, la sostituzione dell'impianto di climatizzazione o i lavori di adeguamento antisismico) è possibile installare un impianto fotovoltaico o potenziare quello già esistente.

Per chi volesse leggere tutti i quesiti della Circolare, inseriamo qui il collegamento al documento completo. 

2 Commenti

Ritratto di rd500

Salve, con l'aggiunta di un nuovo impianto all'esistente si puo inserire anche una batteria di accumulo sempre con il 110% ?Grazie.

Ritratto di marcocremaschi

salve
possiedo un impianto da 3 kw 2' conto energia in occasione dell'incentivo 110% faro' cappotto e pompa di calore full elettric mi piacerebbe quindi potenziare l'impianto con altri 3 kw di fotovoltaico e vorrei inoltre aggiungere un buon accumulo ho letto con gioia che si puo' fare la mia domanda e' come funziona la nuova parte di impianto cioe' verra montato un nuovo contatore appena dopo i nuovi pannelli oppure prima di entrare in rete?

Chiamaci al numero 070 3321792 oppure scrivici

Oggetto:

Messaggio: