fbpx Fotovoltaico: quali incentivi in corso al momento? | My Solar Family
VIVERE SMART

Fotovoltaico: quali incentivi in corso al momento?

18 Febbraio 2021
Magazine > VIVERE SMART > Fotovoltaico: quali incentivi in corso al momento?

Gli incentivi statali sono sempre un'ottima opportunità per i cittadini e chi ha un impianto fotovoltaico conosce bene i sistemi incentivanti ed è sempre alla ricerca di nuove opportunità. Ecco perchè in questo articolo del magazine abbiamo deciso di riassumere le misure attualmente in vigore per il fotovoltaico, in modo da fornire risposte aggiornate e da aumentare la consapevolezza della community di My Solar Family sul tema.

Ad oggi, 19 febbraio 2021, le misure incentivanti in vigore per quanto riguarda il fotovoltaico sono due: il superbonus 110% e le detrazioni 50%.

Incentivi in corso per il fotovoltaico: Superbonus 110%

Ne abbiamo già scritto in diverse occasioni e per approfondire l'argomento consigliamo la lettura di questi articoli:

Superbonus 110% e fotovoltaico: cosa si può fare e cosa no!

Superbonus 110% e fotovoltaico già installato: quali opportunità

Superbonus 110% e accumulo su impianto preesistente: è possibile?

Per quanto riguarda questo incentivo, ricordiamo che è possibile accedervi per l'installazione di un impianto fotovoltaico solo contestualmente alla realizzazione di uno degli interventi trainanti (ad esempio se si effettua il cappotto termico) finalizzati al salto di due classi energetiche.

Il bonus riguarda le spese sostenute fra il 1 luglio 2020 e il 30 giugno 2022 (per i condomìni che a giugno 2022 hanno concluso almeno il 60% dei lavori, invece, le spese possono essere sostenute fino al 31 dicembre 2022).

Se non avete già un impianto fotovoltaico e volete una casa più efficiente dal punto di vista energetico, quella del Suoerbonus 110% è sicuramente un'occasione da non perdere: avrete l'opportunità di realizzare con l'incentivo sia il cappotto termico che l'impianto fotovoltaico con un eventuale sistema di accumulo!

Se, invece, avete già un impianto, il Superbonus 110% è un'opportunità per effettuare l'intervento di cappotto termico e realizzare, contestualmente, un potenziamento del fotovoltaico, aggiungendo di fatto un nuovo impianto (magari con accumulo) non collegato al pre-esistente, che continuerà ad usufruire dello schema incentivante che ha sempre avuto.

In tutti i casi si tratta di benefici importanti per migliorare l'efficienza energetica della vostra casa e il vostro autoconsumo di energia!

Incentivi in corso per il fotovoltaico: Detrazioni 50%

La detrazione del 50% sul fotovoltaico è inquadrata nell'ambito delle agevolazioni concesse per ristrutturare le abitazioni e le parti comuni degli edifici residenziali. Tra i lavori agevolabili con la detrazione del 50% c'è sicuramente l'installazione di un nuovo impianto fotovoltaico. Si tratta quindi di un investimento che viene incentivato al 50% dallo Stato attraverso la detrazione dalle tasse nei 10 anni successivi della metà dell'importo speso per l'intervento oppure con la cessione del credito al fornitore e lo sconto in fattura. 

Anche in questo caso è possibile usufruirne solo per la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico, mentre non è possibile accedere all'incentivo per interventi di revamping o installazione di sistemi di accumulo sul fotovoltaico preesistente.

Per saperne di più, potete leggere questo articolo:

Incentivi per il Revamping fotovoltaico: è possibile usufruire della detrazione del 50%?

Opportunità future per chi ha già un impianto fotovoltaico

Se le due modalità di incentivo in corso non fanno per voi al momento, non scoraggiatevi: la normativa è in continua evoluzione e presto nuove possibilità potrebbero affacciarsi all'orizzonte anche per chi ha già un impianto fotovoltaico...

Sapete che stiamo tenendo d'occhio per voi il tema delle Comunità dell'Energia Rinnovabile dove pensiamo possano esserci importanti opportunità: vi terremo aggiornati!

 

Chiamaci al numero 070 3321792 oppure scrivici

Oggetto:

Messaggio: