Il Conto Energia è un programma di incentivazione della produzione di elettricità da fonte solare mediante impianti fotovoltaici, a cui è stato possibile partecipare installando un impianto dal 2005 fino a luglio 2013.
Dal 2013 non è stato più possibile installare impianti con il Conto Energia, ma chi lo ha fatto a tempo debito tuttora gode di incentivi molto vantaggiosi, stabiliti in base alle convenzioni sottoscritte all'epoca.
Gli incentivi del Conto Energia consistono in un contributo a fondo perduto per kWh di energia prodotta per un certo periodo di tempo, variabile a seconda della dimensione o tipologia di impianto e della convenzione di durata ventennale stipulata con il GSE.
Durante i vent'anni di convenzione, i proprietari di impianto che hanno aderito al Conto Energia ricevono i pagamenti GSE degli incentivi con rate programmate a seconda della potenza dell'impianto.
Quando scadrà la Convenzione in Conto Energia non si verificheranno particolari situazioni, ad eccezione del fatto che, come previsto dalla stessa convenzione, saranno interrotti i pagamenti degli incentivi GSE. L'impianto però resterà di proprietà e continuerà a produrre, a fronte di un investimento sostenuto a suo tempo e ormai ampiamente recuperato.
L'energia prodotta potrà dunque continuare ad essere autoconsumata in base al fabbisogno dell'utenza e l'energia in eccesso potrà essere immessa in rete per ricevere il contributo di Scambio sul Posto o i corrispettivi di vendita del Ritiro Dedicato. A differenza della convenzione in Conto Energia, infatti, le convenzioni in Scambio sul Posto (SSP) e Ritiro Dedicato (RID), hanno durata annuale e vengono rinnovate automaticamente ogni anno.
Per questi motivi, anche senza il pagamento degli incentivi del Conto Energia, il fotovoltaico continuerà ad essere una risorsa importante nella gestione familiare dell'energia sia in termini di indipendenza energetica in un tempo di "Caro Bollette", che in termini di guadagno per la cessione dell'energia prodotta in eccesso.
Considerata la durata ventennale del contratto, le prime convenzioni in Conto Energia scadranno tra qualche anno, ma nel frattempo è bene informarsi sulle nuove soluzione tecnologiche per massimizzare la produttività del proprio fotovoltaico, e ottimizzare i guadagni derivati dalla cessione dell'energia. Ben vengano dunque, a puro titolo di esempio, interventi di Revamping per rinnovare l'impianto esistente e potenziare la produzione di energia.
In My Solar Family lavoriamo per accompagnare i proprietari di impianto nella transizione energetica e continueremo a farlo attraverso strumenti e opportunità concrete a disposizione degli iscritti, anche una volta terminato il tempo del Conto Energia.
Non sei ancora iscritto su My Solar Family?
Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.
2 Commenti
bene
Salve vorrei chiedere se per un impianto di 5,3 kW installato nel 2009 , lo scambio sul posto continuerà ad esistere fino a scadenza dei sui 20anni come da contratto iniziale oppure finirà . Grazie