fbpx Comunità Energetiche: finalmente novità rilevanti per i prosumer! | My Solar Family
VIVERE SMART

Comunità Energetiche: finalmente novità rilevanti per i prosumer!

20 Settembre 2021
Magazine > VIVERE SMART > Comunità Energetiche: finalmente novità rilevanti per i prosumer!

Nel corso del 2021 siamo tornati più volti sull'argomento "Comunità dell'Energia Rinnovabile". Vi abbiamo raccontato cosa sono in questo articolo e ad agosto abbiamo raccolto le informazioni utili a "scattare una fotografia" della situazione aggiornata in Italia.

Finalmente, questa volta possiamo dare degli aggiornamenti importanti per chi ha già un impianto fotovoltaico

Vediamo insieme cosa è successo e cosa succederà nei prossimi mesi. 

Come abbiamo scritto più volte lo sviluppo delle Comunità Energetiche è inquadrato dalla normativa europea sulle Energie Rinnovabili: in Italia il Governo ha sottoposto a parere lo schema di decreto legislativo che andrà a recepire la direttiva europea e che tramite i successivi decreti attuativi definirà tutte le regole e gli incentivi per le Comunità delle Energie Rinnovabili.

Comunità Energetiche: i vantaggi per chi ha già un impianto fotovoltaico

I vantaggi principali che abbiamo individuato per i prosumer iscritti a My Solar Family nello schema di decreto (al momento in esame, quindi non ancora approvato!), sono i seguenti:

1. Potranno appartenere alle comunità energetiche le utenze collegate alla stessa cabina primaria (o di alta tensione). Si tratta di un cambiamento importante perchè inizialmente era previsto che potessero far parte di una Comunità Energetica solo le utenze collegati alla stessa cabina secondaria, quindi poche unità abitative. In termini pratici sarà molto più facile far partire una Comunità Energetica perchè diventa molto più semplice riunire i possibili membri. 

2. Entreranno in gioco ben due incentivi diversi! Uno sarà dedicato all'energia condivisa e l'altro all'autoconsumo. Anche in questo caso parliamo di una novità importante perchè inizialmente non era previsto nessun incentivo per l'autoconsumo, che invece è cruciale per i prosumer!

3. E qui arriva la notizia più importante per tutti gli iscritti di My Solar Family: potranno far parte delle Comunità Energetiche anche i proprietari di impianti fotovoltaici già installati che attualmente usufruiscono di altre convenzioni GSE! Inizialmente, infatti, le Comunità Energetiche erano aperte solo a chi possedeva un impianto installato a partire dal 1 marzo 2020. 

In attesa dei successivi decreti attuativi, continueremo a monitorare la situazione e a tenere informati tutti gli iscritti, perchè già dal 2022 potremo offrire grandi opportunità per prendere parte a questa rivoluzione dell'energia!

Non sei ancora iscritto a My Solar Family? Registrati subito!

 

 

Non sei ancora iscritto su My Solar Family?

REGISTRATI SUBITO

Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.

Oggetto:

Messaggio: