fbpx Caro Bollette: evviva lo Scambio sul Posto per chi ha il fotovoltaico! | My Solar Family
SOLAR FAMILY

Caro Bollette: evviva lo Scambio sul Posto per chi ha il fotovoltaico!

14 Ottobre 2021
Magazine > SOLAR FAMILY > Caro Bollette: evviva lo Scambio sul Posto per chi ha il fotovoltaico!

Una delle notizie che più mette in allarme i cittadini italiani nell'ultimo periodo è quella del "Caro Bollette", che prevede il rincaro delle tariffe di luce e gas, dovuto in parte all'ascesa dei prezzi delle materie e alla ripresa economica su scala globale e in parte alla crescita dei prezzi dei permessi di emissione di CO2.

Se state leggendo questo articolo, probabilmente vi starete chiedendo: 

Il problema del "Caro Bollette" riguarda anche chi ha un impianto fotovoltaico?

Si: il "Caro bollette" riguarda tutti coloro che ricevono una bolletta, ma per i proprietari di impianto fotovoltaico c'è una buona notizia!

Se si possiede un impianto che beneficia dello Scambio sul Posto, infatti, il Caro bollette inficierà sulle proprie finanze molto meno rispetto a chi non ha il fotovoltaico. Questo perchè lo Scambio sul Posto, come spiegato nel dettaglio in questo articolo, è una sorta di rimborso della bolletta per quella quota dell'energia elettrica prodotta dal fotovoltaico non autoconsumata ma scambiata con la rete. 

Quindi cosa c'è da aspettarsi per il Caro Bollette 2021?

Per logica, se aumenta la bolletta elettrica, in linea generale, aumenta anche il valore dello Scambio sul Posto e che quindi il meccanismo dello Scambio sul Posto va a calmierare l'aumento in bolletta

Facciamo un esempio pratico: l'energia prima dell'aumento costava in media 20 centesimi di euro per kWh, il contributo di cambio SSP del 2020 è stato di circa 11-12 centesimi di euro per kWh e quindi copriva una parte del costo dell'energia. Se aumenta il prezzo di acquisto dell'energia, aumenterà in via percentuale anche il contributo di Scambio sul Posto.

Se si ha lo Scambio sul Posto non c'è da temere il "Caro Bollette"!

Se si riceveranno bollette più alte nei prossimi mesi, probabilmente si riceveranno anche acconti e conguagli di Scambio sul Posto più alti a gennaio e a giugno!

Per controllare i dati dello Scambio sul Posto e ricevere tempestivamente la notifica sui pagamenti (quando questi saranno calcolati e liquidati), il consiglio è di attivare l'opzione di aggiornamento automatico sul profilo di My Solar Family come spiegato in questa FAQ.

 

1 Commenti

Ritratto di thecatman

non sono d'accordo con quanto scritto perché la mia bolletta bimestrale con Enel mercato tutelato è passata da 120euri a 180euri avendo un costo di energia consumata di circa 60euro a bimestre e il resto sono tasse

 

Non sei ancora iscritto su My Solar Family?

REGISTRATI SUBITO

Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.

Oggetto:

Messaggio: