In data 6 giugno 2024 il GSE ha semplificato e aggiornato la procedura relativa alla variazione dell'IBAN: ora è possibile effettuare un'unica richiesta di variazione IBAN per più contratti in essere senza, dover più seguire diversi percorsi a seconda della convenzione sottoscritta.
Fare una richiesta di variazione dell'IBAN sul portale GSE è una pratica semplice che si può svolgere in autonomia. L'operazione prevede, infatti, pochi step e avviene direttamente sul portale del GSE.
Vediamo insieme i passaggi nel dettaglio.
La prima cosa da fare è accedere all'Area Clienti del sito GSE (https://areaclienti.gse.it) con proprio Userid e Password.
Subito sarà possibile vedere il box di Variazione IBAN.
Cliccando sul box, si aprirà la sezione dedicata del sito con le istruzioni della procedura guidata, che riassumono i passaggi successivi e introducono l'operazione.
Sarà sufficiente cliccare sul tasto "PROSEGUI".
A questo punto si aprirà un'altra schermata illustrativa nella quale basterà ancora una volta cliccare sul tasto "PROSEGUI".
Una volta visualizzata la terza schermata introduttiva, si potrà avviare la procedura di variazione IBAN cliccando sul tasto "INIZIA".
La prima schermata della procedura che ci troviamo davanti è questa e preannuncia le azioni da intraprendere nella schermata successiva, per cui è necessario leggerla con attenzione e quinbdi cliccare sul tasto "PROSEGUI".
Quindi ci ritroviamo davanti alla schermata in cui è possibile visualizzare a quali contratti è associato un determinato IBAN e selezionare i contratti per i quali si intende comunicare la variazione dell'IBAN.
Una volta selezionati con la spunta blu i contratti per cui si intende comunicare la variazione dell'IBAN, cliccare sul tasto PROSEGUI.
A questo punto è possibile digitare il nuovo IBAN e poi confermare i dati, come si evince dalle schermate sottostanti, cliccando prima su "PROSEGUI" e poi su "OK". Attenzione! Il nuovo conto bancario deve essere sempre e comunque intestato o cointestato al titolare del fotovoltaico.
L'ultimo step prevede l'inserimento dei documenti da allegare per validare la procedura, nello specifico:
- un documento della banca che attesti la titolarità del conto corrente
- una dichiarazione sostitutiva che può essere scaricata nella stessa pagina, quindi stampata, firmata, scansionata e allegata
- il proprio documento di identità.
Una volta in cui sono stati allegati tutti i documenti, sarà possibile cliccare sul tasto "INVIA", per concludere la procedura e inviare la pratica al GSE.
Dopo il caricamento dei documenti il GSE effettuerà le verifiche del caso e aggiornerà lo stato della pratica in questa sezione stessa. Quindi è bene monitorare periodicamente la richiesta di variazione fino alla sua accettazione.
Non sei ancora iscritto su My Solar Family?
Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.