Sul Forum My Solar Family, lo spazio di confronto virtuale dedicato ai proprietari di impianto fotovoltaico sono state pubblicate diverse domande sui costi amministrativi GSE.
Vediamo insieme i quesiti più frequenti e le relative risposte.
I Costi Amministrativi sono costi dovuti al GSE per la gestione amministrativa dei vari pagamenti che vengono emessi a favore dei titolari delle diverse convenzioni. Questi costi variano in funzione della convenzione stipulata, (se di Conto Energia, Scambio sul Posto o Ritiro Dedicato) e in funzione della potenza dell'impianto fotovoltaico a cui è associata la convenzione.
La fattura dei costi amministrativi viene emessa dal GSE annualmente e inviata tramite il Sistema di Interscambio, anche se l'importo viene trattenuto direttamente sul pagamento dell'incentivo. La fattura, infatti, non deve essere pagata dal titolare dell'impianto poiché l'importo viene compensato dal GSE. Una copia di cortesia della fattura dei Costi Amministrativi viene caricata dal GSE ogni anno all'interno dell'area riservata del portale.
Come abbiamo scritto sopra i costi amministrativi variano a seconda della tipologia di convenzione e della potenza dell'impianto.
I Costi Amministrativi sono dovuti al GSE da parte di tutti i titolari di convenzioni attive, fatta eccezione per chi possiede un impianto di potenza inferiore ai 3 kW.
Se l'articolo ti è stato utile, condividilo con altri proprietari di fotovoltaico! Se hai altri dubbi o perplessità ti invitiamo a leggere il Magazine My Solar Family e il nostro Forum Fotovoltaico: ogni mese la redazione risponde alle domande e ai quesiti più interessanti e utili pubblicati dagli iscritti!
Non sei ancora iscritto su My Solar Family?
Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.