Sul forum di My Solar Family di recente un iscritto ha chiesto cosa succede alla produzione dell'impianto fotovoltaico quando i moduli sono in ombra.
Cogliamo, dunque, l'occasione per spiegare l'argomento in modo che possa essere d'aiuto per tutti!
Si, purtroppo l'ombra è uno dei peggiori nemici dell'impianto fotovoltaico poiché i moduli fotovoltaici producono proprio in funzione dell’irraggiamento solare.
Se i raggi solari non riescono a raggiungere la superficie dei moduli, l'impianto rischia dunque di non produrre o comunque di produrre molto meno rispetto alle sue potenzialità.
L'irraggiamento solare può essere ostacolato da due fattori: le nuvole e le ombre proiettate da altri elementi nelle vicinanze dell'impianto. Vediamo insieme cosa può succedere nei diversi casi.
Le nuvole possono creare effettivamente degli ombreggiamenti sull'impianto e in casi di cielo molto nuvoloso solo una minima parte dei raggi solari riesce a raggiungere i moduli. L'irraggiamento solare è ostacolato dalle nuvole e la potenza erogata dall'impianto sarà molto bassa e dipenderà da quanta luce effettivamente riesce a filtrare dalle nuvole.
Una doverosa specifica: in genere gli inverter hanno una soglia minima di potenza per l'accensione. Se il modulo non riesce a erogare la potenza minima necessaria, l'inverter non potrà accendersi e quindi a seconda di quanto il cielo è nuvoloso non ci sarà produzione di energia.
Ad ogni modo, la produzione di un impianto viene valutata già in fase di progetto, tenendo conto dell'irraggiamento solare complessivo annuale per la zona geografica in cui avviene l'installazione e quindi il proprietario dell'impianto ha consapevolezza della produttività ottenibile sin dal momento dell'acquisto.
Se sul fotovoltaico sono presenti le ombre di elementi quali comignoli, antenne o altri palazzi o di alberi che sovrastano il tetto dell'abitazione in cui l'impianto è installato, le conseguenze dal punto di vista produttivo possono essere rilevanti. In questo caso, la produzione viene inficiata proprio nel momento in cui non dovrebbe accadere (e cioè quando in cielo splende il sole!), andando a ridurre la produzione.
Prendiamo, a titolo di esempio, un tetto su cui è installato un impianto fotovoltaico e successivamente sono state installate anche alcune antenne. Una delle antenne proietta l'ombra su una cella fotovoltaica. In questo caso, anche se l'ombra colpisce una sola cella, in realtà viene ridotta la potenza di tutto il modulo a cui appartiene la cella. Se tutto il modulo va in ombra, il problema è qualche in modo compensato dai diodi di bypass (componenti elettronici montati su ogni modulo fotovoltaico), che permettono alla corrente di continuare a fluire bypassando il modulo ombreggiato e ribilanciando così la potenza della stringa elettrica.
Se l'ombra colpisce più moduli, lo stesso problema si ripresenta su larga scala, per cui esiste il rischio che si riduca notevolmente la potenza di tutto l'impianto. Anche per mitigare questo problema, spesso l'impianto fotovoltaico viene diviso in stringhe, collegate separatamente all'inverter, in modo che la produzione di ogni stringa sia indipendente, ma non sempre è così.
Abbiamo visto che se l'impianto è ombreggiato, la produzione di energia non è ottimale. In caso di ombre sui moduli, l'impianto produrrà quindi meno energia da autoconsumare e da immettere in rete e di conseguenza si riceveranno valori inferiori sugli incentivi del Conto Energia e sui pagamenti relativi al contributo di Scambio sul Posto e ai corrispettivi di Ritiro Dedicato.
Se ancora non possiedi un impianto fotovoltaico, ti consigliamo di prestare attenzione alla fase di dimensionamento per valutare eventuali ombreggiamenti sul tetto. E' inutile infatti rivestire tutto il tetto di moduli blu, pensando di guadagnare di più, se poi sono presenti tanti comignoli e antenne che con le loro ombre rischiano di inficiare la produzione di tutto l'impianto e quindi il recupero dell'investimento.
Se invece possiedi già un impianto fotovoltaico e hai rilevato che alcuni moduli risultano in ombra, non tutto è perduto: è infatti possibile adottare degli accorgimenti specifici in fase di sostituzione dell’inverter. Se stai programmando di sostituire l'inverter del tuo fotovoltaico, continua a seguire il Magazine di My Solar Family perchè presto ci saranno delle novità interessanti in tal senso.
Se l'articolo ti è stato utile, condividilo con altre persone che come te possiedono un impianto e utilizza l'app di My Solar Family per monitorare le prestazioni e i pagamenti GSE, prendendoti cura del tuo fovotoltaico!
Non sei ancora iscritto su My Solar Family?
Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.
1 Commenti
Sapete dirmi il costo per registrarsi al GSE a mio figlio hanno chiesto 800 euro Grazie mi sembrano eccessivi