Il forum di My Solar Family è da sempre uno spazio di confronto e condivisione tra proprietari di fotovoltaico di tutta Italia: qui arrivano ogni giorno tante domande poste dai componenti della community e si dialoga apertamente in modo che ognuno possa mettere la propria esperienza a disposizione degli altri e si diffonda una sempre maggiore consapevolezza sul mondo del fotovoltaico.
Capita che a volte, come accaduto ad esempio in questo caso, alcune domande siano talmente interessanti e utili che la redazione di My Solar Family scelga di scrivere degli articoli in risposta che possano essere d'aiuto a tutti i lettori del magazine.
Ecco la domanda a cui abbiamo scelto di rispondere questa volta:
La domanda prosegue con "Il mio manutentore dice che dopo 10 anni bisogna cambiare i pannelli... cosa devo fare?"
Iniziamo con il rassicurare subito tutti gli iscritti che si sono fatti almeno una volta questa domanda: i pannelli dell'impianto fotovoltaico che vi sono stati venduti sono garantiti per la loro produttività per minimo 20 anni. Considerato che chi ha installato l'impianto con il Conto Energia ha a sua volta una convenzione ventennale, i tempi tornano e quindi dopo 10 anni si può stare tranquilli. L'impianto fotovoltaico dopo 10 anni ne avrà davanti a sé altri 10, in cui può produrre energia e assicurare l'incasso degli incentivi.
In genere, non è quindi necessario sostituire i pannelli del fotovoltaico dopo soli 10 anni, perchè a quel punto l'impianto dovrebbe essere solo a metà del suo ciclo di vita.
Ciò che invece purtroppo può succedere in alcuni casi prima dei 20 anni è un calo di produzione: vediamo insieme quando può verificarsi.
Il calo di produzione può verificarsi se i moduli fotovoltaici sono di scarsa qualità o presentano dei difetti di fabbricazione.
Un problema sui moduli in questi casi può comportare un drastico calo dell'energia prodotta e questo si può ripercuotere ovviamente sui pagamenti GSE e sulla percentuale di Autoconsumo: se l'impianto produce di meno, i pagamenti saranno inferiori e si risparmierà di meno con l'Autoconsumo.
Utilizzando regolarmente My Solar Family si può vedere come l'andamento dell' Energia può variare nel tempo, innanzitutto per fattori climatici e stagionali ma osservando i grafici è possibile anche notare eventuali cali di produzione anomali in cui la colonnina relativa alla misura dell'energia prodotta si abbassa all'improvviso.
Esiste un intervento specifico per ripristinare la potenza iniziale dell'impianto e riportarlo alla sua efficienza originaria: il Revamping.
Il Revamping è a tutti gli effetti un intervento di efficientamento dell'impianto fotovoltaico, che prevede un'analisi del problema esistente e la progettazione e realizzazione di interventi volti ad ottimizzare la produzione di energia, come ad esempio sostituire i componenti difettosi per riportarlo alla situazione originaria.
Il Revamping è una grande opportunità da cogliere se si notano dei cali di produzione per moduli difettosi ma non è un intervento da effettuare di default se l'impianto continua a produrre al meglio delle sue potenzialità!
A partire dal 2023 proporremo un nuovo servizio che consentirà ai proprietari di valutare la convenienza nell'effettuare un intervento di Revamping per il proprio impianto: continueremo a tenervi informati!
Non sei ancora iscritto su My Solar Family?
Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.
1 Commenti
Buonasera,
mi hanno a suo tempo sostituito il contatore della luce e da allora i dati al GSE non vengono comunicati e quindi nemmeno pagati. cosa devo fare? I panelli solari sono belli e funzionanti...