Erroneamente si pensa che tutto possa essere regolato da un semplice atto di vendita o da un contratto d'affitto, in realtà esistono regole precise da applicare quando al fotovoltaico è associata una convenzione GSE. Per non rischiare una sanzione è necessario quindi effettuare una pratica specifica con la quale si procede al trasferimento di titolarità della convenzione GSE.
Il GSE ha infatti redatto un manuale che regola sia le variazioni di titolarità relative agli impianti incentivati: 168 pagine di procedure complesse che riguardano casistiche e pratiche diverse... l'incubo di chiunque non ami la burocrazia!
Forse non ci avete mai pensato, ma i casi in cui è necessario effettuare il Trasferimento di titolarità non sono solo la vendita o l'affitto della casa con l'impianto.
Vediamoli insieme: in questo modo saprete cosa fare se vi ritroverete in una di queste situazioni.
L'elenco è presente nel Manuale del GSE, ma non è da considerarsi comunque esaustivo per tutte le casistiche che potrebbero verificarsi.
Il Manuale del GSE fornisce anche indicazioni in merito alla documentazione da fornire in caso di:
Data la complessità della pratica, il "fai da te" in questi casi è sconsigliato! Si possono seguire le indicazioni del Manuale del GSE ma si rischia di non portare la pratica a buon fine. Per questo motivola cosa migliore è riferirsi ad un tecnico di fiducia.
Non sei ancora iscritto su My Solar Family?
Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.