fbpx

Tensione e corrente schizzano quando la batteria finisce la carica, è normale?

1 messaggio / 0 nuovi
Ritratto di Fra DP
Fra DP
Offline

Produttività impianto
Tensione e corrente schizzano quando la batteria finisce la carica, è normale?

Ciao a tutti!

Ho installato da circa un anno un impianto collegato a FoxESS Cloud da 6 kW. Tramite Home Assistant posso monitorarlo in maniera puntuale e tracciare uno storico dei dati.

Ho notato che, nell'esatto momento in cui la carica delle batterie si completa nel corso della mattinata, i valori di tensione e corrente schizzano in alto. I grafici sono praticamente sovrapponibili.

In particolare, la tensione sale da 230-240V (durante la carica) a 250-255V; la corrente schizza da circa 2A a ben 19A (!), comportando anche un aumento della temperatura dell'inverter di circa 10° C.

Volevo capire se questo comportamento sia normale. Ho avuto in passato problemi di blocco dell'impianto, con la protezione che scattava durante le ore più calde. Dopo la segnalazione, erano intervenuti da remoto (non so bene come), e il problema non si è più ripresentato. Sono comunque preoccupato per la tensione particolarmente alta, che fa scattare un piccolo gruppo di continuità domestico con la regolazione automatica del voltaggio.

Grazie a tutti!

+1
0
-1