fbpx Sostituzione contatore e impianto fotovoltaico: è necessaria comunicazione al GSE? | My Solar Family
SOLAR FAMILY

Sostituzione contatore e impianto fotovoltaico: è necessaria comunicazione al GSE?

18 Ottobre 2021
Magazine > SOLAR FAMILY > Sostituzione contatore e impianto fotovoltaico: è necessaria comunicazione al GSE?

Alcuni dei dubbi che possono sorgere se si possiede un impianto fotovoltaico e se viene effettuata la sostituzione del contatore sono legati ad eventuali procedure e comunicazioni da svolgere con il GSE e/o sul proprio profilo My Solar Family.

In questo articolo, abbiamo raccolto le domande e le risposte per sapere tutto quello che serve nel caso in cui il distributore dovesse sostituire i contatori, come previsto dal piano di sostituzione dei contatori, in vigore già da alcuni anni e che riguarda tutti i distributori. 

Sostituzione del contatore di produzione: devo comunicare qualcosa al GSE?

Fino a qualche anno fa era necessario fare comunicazione al GSE in caso di sostituzione del contatore. Attualmente non è necessario farlo perchè se ne occupa direttamente il distributore e l'intervento viene identificato dal GSE come "non significativo". Gli interventi non significativi di ammodernamento tecnologico sono quelli, infatti, che non comportano la variazione di dati caratteristici rilevanti o della configurazione dell'impianto e, quindi, non incidono sul mantenimento degli incentivi: ecco perchè il proprietario di impianto, che ha la convenzione in essere con il GSE, non deve farne comunicazione. 

L'unico caso di sostituzione del contatore in cui va fatta comunicazione al GSE è quello in cui viene modificato anche il Punto di Connessione alla rete (noto anche come Point of Delivery - POD). In questo caso sarà necessario inviare la comunicazione di avvenuto intervento perchè questo tipo di intervento è considerato invece significativo dal GSE.

Sostituzione del contatore di produzione: cosa devo inserire su My Solar Family?

Su My Solar Family esiste una funzionalità per inserire i dati di produzione e avere una stima aggiornata in tempo reale sulla produttività dell'impianto. Se il contatore viene sostituito, i dati ripartono da zero e per avere la situazione aggiornata, senza dover sommare ogni volta la lettura corrente con l'ultima lettura del vecchio contatore, è sufficiente inserire sul sito web di My Solar Family i valori di chiusura del vecchio contatore.

Come inserire su My Solar Family la chiusura del vecchio contatore:

Per inserire i dati di chiusura del vecchio contatore su My Solar Family è necessario accedere al sito web e selezionare la sezione PROFILO.

Dopodichè è possibile seguire tre passaggi semplicissimi, spiegati in modo molto chiaro in questa FAQ

Una volta inseriti i dati del vecchio contatore, l'algoritmo effettuerà automaticamente il calcolo ogni volta che si inseriscono i dati di produzione presenti sul nuovo contatore e sarà possibile così ottenere una stima aggiornata e corretta delle proprie prestazione. 

 

 

 

Non sei ancora iscritto su My Solar Family?

REGISTRATI SUBITO

Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.

Oggetto:

Messaggio: