La domanda è più comune di quanto si pensi: non è la prima volta, infatti, che sul forum di My Solar Family arrivano richieste d'aiuto per capire come orientarsi tra le prassi e le normative relative alla sostituzioni di componenti dell'impianto fotovoltaico e i relativi adempimenti.
In qiesto caso, un iscritto chiede agli altri membri della community:
L’inverter è considerato il cuore pulsante dell'impianto fotovoltaico, poiché è la componente che trasforma la corrente elettrica continua in corrente alternata. È l'elemento fondamentale che rende possibile utilizzare l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico per alimentare gli elettrodomestici di casa in tutta sicurezza. Può accadere che durante il periodo dell'incentivazione l'inverter sia da sostituire a causa di un guasto o del deterioramento e il GSE è tenuto per legge a verificare la permanenza dei requisiti per il mantenimento degli incentivi. Il GSE deve infatti verificare che le stesse caratteristiche permangano per tutto il periodo di incentivazione, anche a seguito della realizzazione di interventi di manutenzione o di ammodernamento.
Gli interventi di manutenzione e ammodernamento dell'impianto fotovoltaico sono di diverso tipo e tra questi rientra anche la sostituzione dell'inverter. La normativa prevede dunque che si possa sostituire l'inverter del proprio fotovoltaico ma seguendo determinate regole, che variano a seconda dei casi.
Il D.M. 23 giugno 2016 disciplina tutti gli interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico. Per quelli ritenuti più rilevanti come la sostituzione dei componenti principali, quali moduli e inverter, è necessario inviare al GSE, entro 60 giorni dall’avvenuto completamento degli interventi una apposita comunicazione, insieme ai documenti idonei a descrivere i lavori effettuati, secondo quanto previsto dalle Procedure.
Attenzione, però: la stessa normativa prevede che i proprietari di impianto di potenza pari o inferiore a 3 kW siano esonerati dall’obbligo di comunicazione dell’avvenuta realizzazione degli interventi, se questi sono diversi dai potenziamenti non incentivati, dall’installazione di Sistemi di accumulo e dalla sostituzione dei moduli fotovoltaici.
La sostituzione inverter per chi ha un impianto sotto i 3kW non rientra quindi tra gli interventi da comunicare obbligatoriamente al GSE.
Naturalmente, a prescindere dal mancato obbligo di comunicazione, è necessario che gli interventi siano realizzati in conformità alla normativa vigente.
Per rispondere in maniera semplice alla domanda, quindi, possiamo dire che è possibile sostituire l'inverter del fotovoltaico e questa operazione non prevede necessariamente il decadimento dell'incentivi, ma se si ha un impianto fotovoltaico di potenza superiore ai 3 kW è necessario farne apposita comunicazione al GSE entro 60 gg dal completamento dell'intervento. Se invece si possiede un impianto di potenza inferiore o pari ai 3kW è possibile sostituire l'inverter senza darne comunicazione al GSE, ma realizzando comunque l'intervento in conformità con le normative.
Non sei ancora iscritto su My Solar Family?
Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.
1 Commenti
Dovrei sostituire l'inverter dell'impianto fv da 4.32 kW. l'impianto ha le agevolazioni del 4 conto energia. che requsiti deve avere l'inverter? Sapreste consigliarmi produttori?
Grazie mille