fbpx

RAEE sui moduli fotovoltaici

5 messaggi / 0 nuovi
Ultimo messaggio
Ritratto di padova2000
padova2000
Offline

Produttività impianto
RAEE sui moduli fotovoltaici

ho riscontrato che il GSE sta operando una trattenuta per lo smaltimento fine vita dei moduli fotovoltaici.
Addebita 20 euro per ognuno .ho ricevuto via mail proposta da un consorzio che offriva lo stesso servizio per 10 euro.
qualcuno sa spiegarmi di cosa si tratta effettivamente e quale procedura è la meno costosa ? grazie

+1
-1
-1
Ritratto di alessio f
alessio f
Offline

Produttività impianto
Ho aderito a questo consorzio

https://www.trusteco-pv.com/index.php
Sempre 10 euro a pannello oltre a iva uguale per tutti. La procedura è fattibile in autonomia

+1
0
-1
Ritratto di LIPPO
LIPPO
Offline

Produttività impianto
RAEE

Salve, sono stato contattato anche io da una azienda privata ed oggi da un caf a cui si appoggia il GSE che mi ha comunicato che sono obbligato ad iscrivermi a questo consorzio.
Voi sapete qualcosa?
Non sono riusciti a trovare dove si vede il ritiro dei soldi per lo smaltimento dei pannelli.

+1
0
-1
Ritratto di mimmoventuro
mimmoventuro
Offline

Produttività impianto
RAEE

EFFETTIVAMENTE IL GSE HA GIA INIZIATO A TRATTENERE I 20 EUROA PANNELLO PER 10 ANNI AGLI IMPIANTO FOTOVOLTAIOCI SOPRA I 10kW. IO HO PROVATO A CONTATTARE QUALCHE CONSORZIO DI RICICLO AUTORIZZATOM ALLO SMALTIMENTO MA MI HANNO RISPOSTO PICCHE OPPURE PRETENDEVANO DI ESSERE PAGATI IN ANTICIPO IN UNICA SOLUZIONE. SE MI VUOI PASSARE I CONTATTI DEL CONSORZIO POTREI APPROFONDIRE ANCHE PER IL MIO CASO GRAZIE

+1
0
-1
Ritratto di Neno65
Neno65
Offline

Produttività impianto
Il GSE, sugli impianti

Il GSE, sugli impianti incentivati in conto energia di potenza pari o superiore a 10kW, a partire dall'undicesimo anno di incentivazione trattiene una quota a garanzia per lo smaltimento dei moduli pari a € 20,00/modulo ripartita nei rimanenti 10 anni di incentivazione a quote decrescenti. Tale importo verrà restituito dal GSE quando tutti i moduli originari dell'impianto risulteranno correttamente smaltiti. Da precisare che i moduli di impianti fino a kW 9.99 di potenza sono considerati "domestici" e quindi possono essere smaltiti presso l'isola ecologica comunale competente (se tratta RAEE R4). Gli impianti oltre questa soglia smaltiscono tramite ditte specializzate. Inizialmente la quota trattenuta dal GSE era pari a 10 euro aggiornata a inizio autunno a 20 euro, con conguaglio delle somme eventualmente già trattenute. L'adesione a uno dei tanti consorzi riconosciuti consente notevoli vantaggi in termini di praticità nello smaltimento, pagando € 10 modulo in un' unica soluzione o rateizzati oltre certe soglie. Presentando la documentazione di adesione al consorzio il GSE restituisce gli importi già trattenuti. L'argomento è piuttosto ampio. Comunque i consorzi (Cobat, Ecolight, PV Cycle....) sono a disposizione e preparati sull'argomento. Attenzione perché i termini sono in scadenza il prossimo 31 dicembre.

+1
0
-1