Buongiorno, sono Sambugaro Stellino , amministratore di SANTAMARIADEL CAMMINO ODV, nel 2011 abbiamo installato un'impianto da 3 KW senza accumulo. Nel 2022 si è guastato l'inverter e non l'abbiamo riparato. Ad inizio 2023 abbiamo installato un nuovo impianto da 20KW con due batterie Tesla da 16.5KW cadauna. nel contempo abbiamo anche riparato l'inverter.
La situazione è proceduta senza particolari problemi e verso fine maggio gli impianti producevano entrambi in maniera soddisfacente. Naturalmente sono state fatte dall'installatore tutte le pratiche di inserimento in E-distribuzione e in GSE.
Io ho monitorato i dati di produzione, di prelievo e immissione di energia tramite le App di Tesla.
Attendevo con crescente preoccupazione i dati da parte di GSE che purtroppo da solo dopo il mese di maggio dell'anno dopo. La preoccupazione era data dal fatto che gli anticipi di GSE erano estremamente pochi, ma non potevo capire il perché.
A metà giugno 2024 visto che non arrivano i dati di conguaglio di fine 2023, chiamo ripetutamente la GSE, la quale mi dice che E-distribuzione non gli invia i dati e che dovevo io chieder a loro di inviare a GSE i dati!. La cosa mi suonava strana, ma così ho fatto.
E-distribuzione si scusa e dice che provvederà con tempi non brevi a analizzare il caso e a provvedere ad inviare i dati a GSE.
In agosto guardo la situazione del file fatture e incentivi di GSE e vedo che mi hanno aggiunto un saldo 2023 di 2.896,93KWH con la decurtazione di 1.035 come acconti evidenziati.( ovviamente li pagheranno a settembre). Io salto dalla sedia perché il valore di KWh immessi nel 2023 mi risulta di oltre 9.000 KWh.
Richiamo GSE più volte e spiego la situazione, ma loro sono irremovibili; devo sentire E-distribuzione.
Risento con un pressing asfissiante E-distribuzione e ogni volta non mi danno la spiegazione. Minaccio di far intervenire un'avvocato e poco dopo mi richiama una persona dal customer care e cerca di capire cosa stia succedendo e dopo due ore di conversazione si perviene a definire che:
-L'associazione ha dal 2011 un'impianto di 3 KW con la gestione in conto energia del 4° capitolo. IL pagamento sono i KWH di produzione( rilevati dal contattore di produzione che tra l'altro da giugno 2024 è guasto e nessuno si è degnato di segnalarcelo)). Per cui entrando nel portale di e-distribuzione e analizzando i dati spediti a GSE il 17/7/2024 risulta il saldo di 2896,93 KWh. Bene risolto il primo punto, salvo la dovuta richiesta di far intervenire il servizio tecnico di e-distribuzione per sostituire il contattore di produzione. Richiamati i tecnici si vedrà quando interverranno.
- L'impianto da 20 KW esiste e risulta di tipo potenziamento puro e non revaising o qualcosa del genere. C'è da dire che secondo la modifica del contratto del 2013 non verrà gestito come quello del primo impianto in conto energia, ma come SSP( scambio sul posto). Alla domanda perché a GSE non hanno inserito i dati? La risposta turba non poco perché l'operatore mi ha detto che in realtà i dati erano stati inviati, ma non validati da GSE. Mi ha consigliato di scrivere una PEC per chiedere di rinviare dopo un controllo dei dati SSP a GSE.
Sono letteralmente esausto.
in questi giorni mi sono iscritto in My solar Family per capire se qualcuno mi può dare una mano o consigliarmi sul procedere.
In primis ho chiesto a my solar di dirmi come inserire il secondo impianto nei dati generali perchè non ci riesco ( ho pagato i 9.9€).
grazie a chi legge.