fbpx

Mancata dichiarazione eccedenze

3 messaggi / 0 nuovi
Ultimo messaggio
Ritratto di flora79
flora79
Offline

Produttività impianto
Mancata dichiarazione eccedenze

Salve da quest'anno il GSE comunicherà alla agenzia delle entrate eccedenze, io come credo altri per non conoscenza non ho mai dichiarato nulla dal 2012 ad oggi, cosa succederà ora?? Nelle vecchie eccedenze?? Grazie mille a chi mi risponderà saluti.

+1
-1
-1
Ritratto di Alberto314
Alberto314
Offline
nell'immediato suppongo nulla

nell'immediato suppongo nulla dato che dovrebbero fare un controllo incrociato a mano....

più facile nei prossimi anni dato che il controllo, anche retroattivo, sarà fattibile in modo completamente automatico senza la minima interazione umana,
la stessa cartella esattoriale potrebbe partire in automatico:
in ogni caso al momento è prevista sanzione amministrativa per mancata dichiarazione proventi fotovoltaico da 500 a 3000euro + ovviamente la somma dovuta (~24%) con relativi interessi e costi di invio/calcolo

inoltre può inficiare anche sugli incentivi statali ottenuti 50/65/110% dato che il mancato pagamento ne prevede l'interruzione ed eventualmente la restituzione

+1
0
-1
Ritratto di Eduardo11
Eduardo11
Offline
Semplice, la regola vale per

Semplice, la regola vale per la dichiarazione del 2025 e relativa al fatturato del 2024.
Pertanto, sul passato non si applica ma sulla dichiarazione corrente si.
Questo a significare che se si richiede il pagamento delle eccedenze del 2024, la somma percepita dovrà essere dichiarata.
A partire dal prossimo anno, le somme percepite, verrà direttamente conteggiata dal fisco e saranno presenti nella dichiarazione dei titolari degli impianti. Per le aziende di produzione, varrá l'auto dichiarazione periodica.
Questo è ciò che ho compreso dalle varie comunicazioni.

+1
0
-1