fbpx Sostituire gli infissi: risparmio energetico e detrazioni fiscali | My Solar Family
VIVERE SMART

Sostituire gli infissi: risparmio energetico e detrazioni fiscali

11 Settembre 2020
Blog > VIVERE SMART > Sostituire gli infissi: risparmio energetico e detrazioni fiscali

Sostituire gli infissi è una di quelle attività che si cerca sempre di rimandare fino quando il deterioramento non è molto evidente o fino a quando non si verifica un danno ingente alla porta o alla finestra.
Sostituire gli infissi è però molto importante in quanto un buon infisso contribuisce a migliorare la sicurezza ed il benessere abitativo, ad aumentare l’efficienza energetica e quindi a risparmiare sulle bollette.

Vediamo in questo articolo i vantaggi energetici e fiscali relativi alla sostituzione degli infissi.

Cosa sono gli infissi e a cosa servono

Gli infissi - porte, finestre, persiane, avvolgibili - servono per isolare termicamente due ambienti differenti (ad esempio interno e esterno) e riparare dalla luce e dal suono.

Diventa importante sostituire porte e finestre se sono danneggiate o logore e se sono realizzate con materiali di bassa qualità.
Infissi deteriorati o danneggiati possono infatti essere responsabili fino al 40% della dispersione energetica totale di un’abitazione e incidere in maniera sensibile sulla bolletta.

Gli infissi sono generalmente in PVC, in alluminio o in legno: questi sono tutti materiali con un alto potere isolante (a bassa conducibilità termica), ma con importanti differenze di durabilità e costo.

Gli infissi in PVC e alluminio non necessitano di particolare manutenzione e non sono infiammabilisono impermeabili e sono economici rispetto gli infissi in legno.

Gli infissi in legno hanno un basso impatto sull’ambiente e la loro resa estetica è spesso maggiore rispetto a quelli in alluminio e PVC, poiché danno un importante tocco di eleganza e di calore ad ogni ambiente in cui vengono installati.
Gli infissi in legno con un po’ di cura e manutenzione possono durare di più nel tempo ma hanno un costo più alto rispetto a quelli in PVC e alluminio.

Sostituire gli infissi: i vantaggi

Risparmio energetico
Con la sostituzione del vecchio infisso deteriorato o appartenente ad una tipologia termicamente poco isolante (es. infisso in alluminio con vetro singolo), si contribuisce ad aumentare l’efficienza energetica dell’abitazione

I risultati sono bollette più basse e meno emissioni di CO2 in atmosfera.

I migliori infissi dal punto di vista energetico sono quelli con bassi valori di trasmittanza (quindi che trasmettono poco il calore): ad esempio un infisso in legno con un triplo vetro tradizionale o basso emissivo contribuisce a migliorare sensibilmente l’isolamento termico dell’edificio.

Per conoscere il miglior rapporto prezzo/risparmio energetico è possibile simulare la sostituzione e calcolare matematicamente il risparmio di energia in base alle caratteristiche tecniche dei vecchi infissi e di quelli che si intendono acquistare.

Comfort, sicurezza e valore dell’abitazione
La sostituzione degli infissi contribuisce a limitare le escursioni termiche giorno/notte  e ad aumentare il benessere abitativo.

Rende l’edificio più sicuro: porte e finestre con maniglie, telai, chiusure, vetri e strutture rinforzate proteggono meglio da manomissioni e anche dai più forti agenti atmosferici. 

In fine sono senz’altro componenti che incidono fortemente nella rivalutazione economica di un immobile.

Detrazioni Fiscali - Super Ecobonus 110%
Oggi la sostituzione degli infissi essendo considerata un intervento di efficienza energetica molto importante beneficia di importanti detrazioni fiscali legate al Ecobonus.

La sostituzione degli infissi se realizzata insieme ad uno dei cosiddetti “interventi trainati” previsti dal Super Bonususufruisce anch’essa della detrazione del 110%.

In definitiva sono diversi i motivi per cui effettuare un intervento di sostituzione degli infissi: l’aumento della sicurezza in primis, del valore dell’immobile, l'efficienza energetica e i risparmi in bolletta.

Non ci stanchiamo di ripetere che, per questo e altri tipi di interventi di efficienza energetica, è necessario rivolgersi ad un professionista che possa studiare al meglio il lavoro da effettuare così da ottenere il risultato atteso sia in termini di durabilità che di risparmio.

 

Chiamaci al numero 070 3321792 oppure scrivici

Oggetto:

Messaggio: