Ciao a tutti,
ho in mente una idea che ritengo fattibile, ma vorrei il consiglio di voi esperti:
Ho un impianto con un inverter tie-grid da 6kwh, 6,7kwh di pannelli fotovoltaici e 8kwh di batterie.
La mia idea sarebbe quella di aggiungere un secondo impianto identico da collegare in cascata al primo in modo che entrambi utilizzino l'energia solare per caricare le batterie, ma il primo (quello in casa, collegato al secondo) alimenti la casa e non immetta l'energia in eccesso da nessuna parte (come se fosse un off-grid), il secondo invece (quello collegato alla rete) immetta l'energia prodotta al termine della ricarica delle batterie in rete.
Così facendo avrei un autoconsumo dal primo durante la produzione solare, il consumo dalla prima batteria ed al termine il consumo dalla seconda batteria.
L'alternativa più comune sarebbe quella di mettere i due impianti in parallelo, ma così facendo dovrei richiedere una variazione da 6 a 12kwh all'Enel ed adeguare tutto l'impianto, è corretto?
Grazie a chiunque possa dissipare i miei dubbi!
Nessuna idea?
Produttività impianto
Due impianti potrebbero essere connessi in cascata.
Sul qdgac installare un ats che sull'ingresso principale ha l'uscita dell'inverter n 1 e sull'ingresso secondario l'uscita dell'inverter n 2 anziché della rete.
Quando il n 1 non fornisce più energia l'ats commuta sul n 2 con la sua riserva di energia (batteria) caricata dal sole.
Se e quando l'energia del n 2 si dovesse esaurire, l" ats del n 2 commuterebbe sulla rete.
I due impianti sarebbero uno di riserva all'altro, come se si fosse in presenza di un generatore a motore, con l'energia disponibile della riserva fornita dalle due batterie.
Fammi sapere cosa ne pensi.
Mafra54@libero.it