Buongiorno,
una domanda forse banale ma non essendo un tecnico volevo chiedere un parere di un esperto.
In questi giorni sto riscaldando casa utilizzando i climatizzatori come pompe di calore. In genere, oltre a questi utilizzo sempre, in contemporanea, anche altri elettrodomestici.
Mi chiedevo quindi se nelle giornate nuvolose, avendo in funzione più dispositivi, può succedere che l'energia prodotta dal fotovoltaico non sia sufficiente. In tal caso, il fotovoltaico si ferma e vado a prelevare energia solo dalla rete oppure viene prelevata dalla rete solo l'energia necessaria in aggiunta a quella prodotta dal fotovoltaico?
Grazie in anticipo per chi avrà pazienza di leggere e rispondere.
Produttività impianto
Non solo nelle giornate nuvolose ma in qualsiasi giornata è sempre possibile che, utilizzando contemporaneamente più di un elettrodomestico energivoro, la corrente consumata istantaneamente e spesso anche giornalmente, specialmente in inverno, sia maggiore di quella fornita dall'impianto FV. Ma questo non è un problema, l'impianto FV continua sempre a produrre tutta la corrente che è in grado di produrre e quella in deficit verrà prelevata dalla rete e contabilizzata in bolletta.
Produttività impianto
Buongiorno. Non sono un tecnico ma ho l'impianto dal 2008. Ma ti posso assicurare che ogni qualvolta l'impianto produce meno corrente di quella necessaria per il funzionamento degli alettromestici collegati la corrente mancante viene prelevata dalla rete: Ma ma solo querlla necessaria.