Buongiorno, ho un impianto fotovoltaico con il secondo conto energia, credo dal 2012. Oggi per la prima volta è arrivata la fattura per il servizio di misura del 2023 con il bollettino da pagare.
In allegato a questa fattura c'e' un foglio che riporta tutte le annualità non pagate, dal 2012 ad oggi, per un totale di 280 euro circa.
Qualcuno sa dire con certezza se anche queste fatture hanno un termine di prescrizione e di quanti anni è?
Grazie.
Buongiorno. Ho ricevuto anch'io per la prima volta la fattura di Enel distribuzione relativa ai costi del servizio di misura elettrica prodotta per l'anno 2023.
Addirittura nella stessa viene fatta notare che vi sono due fatture da me ma ricevute e relative allo stesso servizio per gli anni 2022 e 2021.
Ho contattato Enel distribuzione e l'operatore mi spiegava che erano i costi relativi ai servizi di misura del contatore di produzione, specificando che non vi erano eventuali more sulle vecchie fatture non pagate. Non sapeva dare spiegazioni in relazione alla mancata ricezione di tali fatture.
Da una veloce ricerca sul sito ARERA relativa a questi costi, ho notato che sono dovuti per tutti i produttori di energia elettrica ad esclusione degli utenti domestici in bassa tensione.
Questa cosa sicuramente va approfondita.
Qualcuno ha avuto esperienze o notizie in relazione a tali addebiti?
Buongiorno, anche io ho ricevuto la bolletta riferita alla lettura 2023 , mi chiedo perché bisogna pagare GSE e anche e.distribuzione.
Inoltre come da lei detto l'importo per la lettura è dovuto da produttori con impianti maggiori di 20kw , per tutti quelli in bassa tensioni e minori di 20 kW non è dovuto
Produttività impianto
Salve. Ho installato un impianto fotovoltaico da 5 kw a dicembre 2022.
A settembre 2023 ho ricevuto(e pagato) la fattura per il servizio in oggetto (1 mese =€) e giorni fa idem per il 2023 (12 mesi=€