fbpx Cambio IBAN su portale GSE: la procedura guidata | My Solar Family
SOLAR FAMILY
Cambio IBAN su portale GSE: la procedura guidata
13 Novembre 2019
Blog > SOLAR FAMILY > Cambio IBAN su portale GSE: la procedura guidata

Capita molto spesso di cambiare banca e quindi di variare anche l’IBAN del conto. In questo caso è importante comunicare tempestivamente le nuove coordinate bancarie al GSE, ed evitare cosi che i pagamenti vengano bloccati senza preavviso.

In questo articolo spieghiamo con semplici passaggi come fare la richiesta per la variazione del Codice IBAN sul portale GSE.

La procedura per il cambio IBAN, può essere fatta in autonomia ed è possibile solo dal portale GSE.  È necessaria per ricevere in modo corretto tutti i pagamenti degli incentivi relativi all’impianto fotovoltaico.
Se si beneficia della convenzione di Conto Energia e di Scambio sul Posto è necessario fare la richiesta 2 volte (una per "Conto Energia" e una per "Scambio sul Posto").

Quali informazioni sono necessarie per fare richiesta di cambio IBAN al GSE?

Per poter avviare la procedura sul portale GSE, è sufficiente tenere a portata di mano il documento d’identità, il nuovo codice IBAN, il codice Swift (normalmente è presente nell'estratto conto vicino alle coordinate del conto bancario).
Le schermate per effettuare la richiesta all’interno del portale GSE sono differenti a seconda del tipo di Conto Energia, quindi è bene individuare da subito lo schema incentivante al quale si fa riferimento. 

Procedura per richiedere il cambio IBAN sul portale GSE

Il passo iniziale prevede per tutti l’accesso tramite le credenziali personali all’Area Clienti del portale GSE al link (https://areaclienti.gse.it): inserire Userid e cliccare “Avanti”, poi inserire Password e cliccare “Avanti”.
Chi ha perso le proprie credenziali di accesso al GSE può recuperarle attraverso questa semplice e gratuita procedura guidata.

I seguenti link spiegano in maniera chiara e intuitiva ipassaggi per richiedere la modifica del codice IBAN sul portale GSE, secondo la Convenzione in Conto Energia e/o Scambio sul Posto di riferimento.

Richiesta di variazione IBAN per Impianti in Primo Conto Energia
Richiesta di variazione IBAN per Impianti in Secondo Conto Energia
Richiesta di variazione IBAN per Impianti inTerzo Conto Energia
Richiesta di variazione IBAN per Impianti in Quarto Conto Energia
Richiesta di variazione IBAN per Impianti in Quinto Conto Energia
Richiesta di variazione IBAN per Impianti in Scambio sul posto

 

Schema Incentivante del proprio impianto dimenticato: ecco il modo per individuarlo

Spesso ci si scorda dello schema incentivante al quale è associato il proprio impianto, ma il modo per rintracciarlo è molto semplice. Abbiamo raccolto le informazioni per identificare il numero del Conto Energia del proprio impianto QUI.

Cessione del Credito e Mandato all'Incasso

Se ci si trova infine in accordo per la cessione del credito o si è dato il mandato all’incasso degli incentivi, bisogna comunicare la variazione del codice IBAN tramite domanda scritta al GSE da inviare per mezzo di raccomandata o PEC (info@pec.gse.it).

Chiamaci al numero 070 3321792 oppure scrivici

Oggetto:

Messaggio: