fbpx

Batterie che disperdono energia o app "app"rossimativa?

4 messaggi / 0 nuovi
Ultimo messaggio
Ritratto di Davide Andrenacci
Davide Andrenacci
Offline
Batterie che disperdono energia o app "app"rossimativa?

Salve, vi pongo un dilemma che nessuno sembra essere in grado di risovere (né chi mi ha istallato l'impianto, né chi produce le batterie). Niente di drammatico ma ho il dubbio che i soldi spesi per le batterie del mio impianto fotovoltaico siano stati spesi male. Niente da dire sull'impianto (almeno fino ad ora) sembra funzionare bene. Ho un impianto con materiali huawei: 9 pannelli JA Solar JAM72S30 da 550 wp, inverter SUN2000-4.6KTL, 2 batterie UNA2000-5KW-C0 BMS e smart power sensor Huawei CHINT DDSU666-H. Di giorno l'impianto produce, l'energia in eccesso finisce alle batterie e viene scaricata quando quella prodotta dall'impianto è insufficiente o quando la produzione si arresta. Tutto normale. Ho però notato sull'applicazione Fusion Solar che il valore di resa, che arriva ad un massimo quando l'impianto smette di produrre, poi lentamente cala mano a mano che le batterie cedono energia. La perdita che riscontro nel valore di resa varia ed è tanto maggiore quanta più energia è stata caricata nelle batterie, arrivando anche a superare abbondantemente il 10%.
La mia domanda è questa: è possibile che le batterie dissipino così tanta energia? Oppure è l'applicazione che rileva in modo approssimativo la carica e poi aggiusta il valore durante la fasa di scarica?
Nel primo caso, avrei buttato via i soldi delle batterie perché avrei una tale perdita da erodere il vantaggio di non dover parare l'energia scaricata in rete.
Nel secondo caso tutto bene ma è possibile che nemmeno il produttore sia in grado di dare queste informazioni?
Grazie

+1
0
-1
Ritratto di Claudio363
Claudio363
Offline

Produttività impianto
Una perdita c'è sempre

In ogni processo di trasformazione c'è una perdita di energia. Io non ho l'accumulo, ma un'auto elettrica e il rendimento nella ricarica varia dal 87% al 97% funzione delle condizioni della batteria e della corrente di ricarica. Nel caso del solare si passa durante la giornata da basse correnti (che rendono poco) a valori elevati e poi di nuovo in giù. Una perdita del 10% la definirei normale e non mi sembra una gran perdita considerato il risparmio in bolletta che l'accumulo produce.

+1
0
-1
Ritratto di Alberto314
Alberto314
Offline
ci sono dettagli che nessuno

ci sono dettagli che nessuno ti dice prima di comprare ( ma neanche dopo )
ho un impianto simile al tuo, confermo che la batteria conviene meno di quello che si crede tanto che stavo pensando di spegnerla in determinate condizioni

ho riscontrato lo stesso problema da te indicato e ho contattato huawei pensando fosse un'anomalia e aperto anche un post sul loro sito, inizialmente l'assistenza ha risposto poi quando gli ho fatto notare che la potenza reale disponible è inferiore a quanto promesso si sono dileguati

per farla breve è dichiarto dalla stesso Huawei una perdita dell'1% all'ora, essendo una % la perdità è maggiore quando è carica e cala man mano si scarica
su 10kwh sono 100w all'ora , 50W al 50% ,20W al 20% ecc

se ci pensi, io non ci avevo pensato, qualsiasi dispositivo con batteria al litio messo in standby ha più o meno la stessa perdita 1%/ora (smartphone, laptop ecc) solo che quell'1% su un pacco da 10kwh moltiplicato per 10h notturne si sente = 10% che è ~1kwh considerando batteria carica

inoltre a in inverno la luce utile per caricare va via alle 17 e torna alle 8 .... sono 15ore = ~1,5kwh persi (se la giornata è brutta prosegui con la stessa perdita oraria .... in pochi giorni puoi andare a 0 anche senza aver collegato nulla! )

ma non è finita qua:

- per caricarla al 100% servono più di 10kwh
- se la batteria arriva al 10%, smette di erogare e devi pagare l'energi di rete, quel 10% serve per mantenere il pacco batteria in sicurezza (celle sopra i 3,8v) ,non ti eroga ma continua la sua perdita 1% / ora...
- se arriva a 0% viene ricaricata fino al 10% dalla rete, compri l'accumulo per risparmiare e invece ti fa spendere per il suo mantenimento!
- i picchi improvvisi quando il ftv carica poco non sempre li supporta (l'inverter huawei)

quindi
+10% rispetto alla sua capacità per caricarla 100%,
1% all'ora lo perdi = minimo ~10% a notte,
10% per riportarla al punto di prima,
10% non lo puoi usare, e, se va a zero paghi per portarla al 10%

da cui si deduce che i kwh REALI disponibili in una giornata sono decisamente meno e/o quelli sprecati troppi

+1
+1
-1
Ritratto di Claudio P.
Claudio P.
Offline

Produttività impianto
Tesla Powerwall2 dispersione di poco inferiore all'11%

Salve,
ho un impianto con Batteria Tesla Powerwall2. Dati 2023: energia immagazzinata nella batteria pari a KW/h 2968,8; energia prelevata dalla batteria KW/h 2649,6 che fornisce un dato di dispersione pari a poco meno dell'11%.
Il dato è confermato anche dal contatore di produzione, posto a valle della batteria che registra dati inferiori alla produzione dell'impianto di poco superiore all'8% (in questo caso il differenziale è inferiore perché - quando la batteria è full - la produzione passa direttamente al contatore di produzione e non subisce la riduzione dell'11%).
Mi verrebbe da dire che la dispersione è in linea con quanto dichiarato da Tesla (15KW/h lordi, 13,50KW/h netti)

+1
0
-1

Oggetto:

Messaggio: