Negli ultimi mesi, diversi iscritti hanno contattato My Solar Family per capire in cosa consiste l'Autenticazione Multi-Fattoriale (MFA), introdotta di recente per accedere all'Area Clienti GSE, e se la sua attivazione in qualche modo influenza il regolare utilizzo di My Solar Family.
In questo articolo spiegheremo in cosa consiste l'Autenticazione Multi-Fattoriale (MFA), cosa cambia per gli iscritti My Solar Family e come continuare ad utilizzare il servizio.
Per accedere all'Area Clienti GSE ci sono due principali modalità:
SPID è il sistema pubblico di identità digitale che permette di accedere in modo sicuro e unificato a numerosi servizi online della pubblica amministrazione e di altri enti. Con un unico account SPID, si evita di dover gestire molteplici username e password, rendendo l’accesso ai servizi più semplice e veloce, proprio come usare una chiave per aprire diverse porte digitali.
L'Autenticazione Multi Fattoriale (MFA) è un sistema di sicurezza che richiede due o più elementi di verifica per accedere a un ambiente digitale (ad esempio, l'area personale di un sito). Con la MFA, oltre alle normali credenziali (nome utente e password), è necessario inserire un codice di verifica, solitamente generato tramite un'app o ricevuto via SMS o via email, chiamato OTP.
OTP sta per One Time Password e indica una password usa e getta, generata per un singolo utilizzo e valida solo per un breve periodo di tempo.
Il GSE ha introdotto negli scorsi mesi questa modalità di accesso e sta invitando i titolari di convenzione ad attivare questa opzione.
Chi dovesse decidere di attivare la MFA per effettuare l'accesso all'Area Clienti GSE sarà costretto, quindi, ad inserire nome utente, password e un OTP (One Time Password), che riceverà tramite SMS al numero telefonico o tramite email all'indirizzo impostato sul proprio profilo GSE.
Per gli iscritti My Solar Family che non hanno attivato la MFA sull'Area Clienti GSE, non cambia nulla! Potranno continuare ad aggiornare regolarmente i dati del proprio impianto su My Solar Family, come hanno sempre fatto. In questo caso per accedere all'Area Clienti GSE si potrà continuare ad utilizzare lo SPID.
Per chi, invece, ha già attivato la MFA sul sito del GSE (o per chi lo farà nei prossimi giorni), cambieranno diverse cose:
Stiamo lavorando attivamente con il GSE per sviluppare una soluzione che consenta di continuare ad utilizzare facilmente My Solar Family, anche per chi ha già attivato la MFA.
Sarà, inoltre, presto disponibile una procedura che consentirà agli iscritti che hanno già attivato la MFA di continuare ad aggiornare i dati del proprio impianto su My Solar Family. Sarà nostra cura avvisare prontamente tutti gli iscritti al servizio.
Nel frattempo, se non hai già attivato la MFA sull’Area Clienti GSE e vuoi evitare interruzioni del servizio My Solar Family puoi scegliere di continuare ad accedere all'Area Clienti GSE tramite lo SPID.
Non sei ancora iscritto su My Solar Family?
Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.