Buongiorno sono nuovo del forum, e volevo chiedervi se potete darmi un chiarimento: nel secondo conto energia con ssp e’ meglio consumare di giorno quando produce o non ci sono differenze in quanto è incentivata tutta la produzione e per il consumo si riceve solo un piccolo ristoro? Grazie se potete aiutarmi
Produttività impianto
Cerca di consumare tutta la produzione, meglio sarebbe mettere un accumolo così quella che non autoconsumi di giorno la usi con il buio massimizzando il tutto perché accumulata.
Senza batteria se si è bravi si arriva al 35 / 40 % mentre con accumulo si arriva al 70 / 80 %
Produttività impianto
Buongiorno, se possibile consumare direttamente mentre si produce. l'energia in entrata viene sì compensata con l'energia immessa in rete ma non coprirà mai tutto il costo della voce ENERGIA.
Vorrei capire come funziona il conto energia e sapere se sono in credito con pagamenti, visto che dal 2022 non ho più ricevuto nulla.
Grazi
Produttività impianto
Conviene consumare di giorno a meno che tu non abbia una batteria d’accumulo
Produttività impianto
Ciao
Partendo dal presupposto che l'energia prodotta è gratis Sarebbe bene consumare il massimo dell'energia prodotta dal sole evitando il prelievo dalla rete, quindi consuma piu che puoi quella autoprodotta
Produttività impianto
È sempre meglio consumare durante il giorno, così in bolletta si paga di meno, quindi tutto risparmiato. Oltre il risparmio in bolletta si prende comunque l'incentivo inoltre quello che non si consuma durante il giorno viene ulteriormente pagato se si aveva fatto la domanda, soltanto quello che viene pagato per il non consumato di giorno e' poco.
Produttività impianto
Dipende se hai accumulo oppure se quello che produci lo immetti tutto in rete.
Produttività impianto
Ciao, nel secondo conto energia come il mio, prendi un contributo di 0,42 centesimi sulla produzione e poi quello che non usi e metti in rete paga lo scambio sul posto. Se riesci consuma di giorno, io metto in carica la batteria dell'auto cosi l'inverter non mi salta più.
Produttività impianto
L'autoconsumo è sempre da privilegiare in qualsiasi situazione.
Mi pare che non ti sia chiaro il concetto di SSP. Il "ristoro" che citi non viene riconosciuto sul consumo, ma sulla differenza fra prodotto e autoconsumato (ceduta al sistema) ed è calcolata al ribasso partendo dal PUN e quindi il ristoro, come lo chiami tu, è decisamente basso. Se consideri che di fatto te lo pagano con un anno di ritardo, la cosa migliore è che tu autoconsumi il più possibile.
Quando verranno pagati
Produttività impianto
L' uno e l'altro .L'incentivo del GSE, è riferito alla produzione ,quindi tutta l'energia prodotta.Conviene consumare prevalentemente in 1 fascia ,perché essendo autoprodotta il sistema ti fa pagare meno.
Produttività impianto
Buongiorno,
Vorrei sapere quando scade il mio abbonamento con my solar premium
Grazie
Produttività impianto
Se consumi mentre produci hai maggiori benefici le bollette enel saranno più leggere, la corrente che metti in rete ti viene compensata a 0.15euro quella che prelevi la paghi come minimo 0.50 euro
Produttività impianto
Non ho ricevuto nessun accredito
Produttività impianto
Il mio impianto fotovoltaico 616366, produce al giorno, da 11a13whw
Consuma di giorno
Produttività impianto
OmbraArgo ha dato una giusta risposta.
Io ho avuto la fortuna di avere in famiglia persone che sono riuscite per quanto possibile ad usare le utenze domestiche col sole ed avendo anche la macchina elettrica dal 2016 sono riuscito ad autoconsumare fino al 52% all'anno di quanto prodotto.
Personalmente non credo che sia, per gli utenti del secondo conto energia, una buona idea quella di aggiungere una batteria di accumulo .... costi ancora elevati per usufruire di un ulteriore quantita di energia per immagazzinare ciò che non si è autoconsumato.
Produttività impianto
Su my solar family leggo che l'energia prodotta dal mio impianto è di 86780 Kwh al 31/12/2024. Mentre in realtà, sempre al 31/12/2024, è di 87653 Kwh.
La mia domanda è: come mai c'è questa discrepanza di 873 Kwh? Grazie.
Produttività impianto
Si possono aggiungere le batterie ad un fotovoltaico del 4 conto energia e rispettare le normative con il Gse
Salve sul vostro sito risulta un pagamento di circa 86 euro e un altro di 96 euro nel mese di aprile, ma il Gse mi ha bonificato solo 60 euro , come mai ?