Argomento probabilmente trito e ritrito ma, da nessuna parte si trovano informazioni certe e chiare.
Ormai è indubbio che, quanto percepito dal GSE in regime di Ritiro Dedicato, vada dichiarato sul 730 alla voce "Altri Redditi" che, per la precisione si trova D rigo D5.
Molte informazioni si trovano per gli altri regimi di cessione ma, per il Ritiro Dedicato, non si trova nulla di chiaro.
Ho spulciato tutto il sito GSE, dal generale al portale di Ritiro Dedicato, scaricato il mitico excel che, in 65 righe, non si capisce come viene composto.
Ho provato ad incrociare l'emissione del pagamento con il bonifico, e non è mai coerente... Ho fatto empiricamente somma dei "ricevuto in banca", Ho fatto la somma delle emissioni di pagamento sottratte con le fatture di gestione... insomma, ho provato a fare di tutto.
Spero in qualcuno di noi che si sia già scontrato con questa situazione e sappia dare indicazioni chiare, senza insultare l'ignoranza fiscale ovviamente.
Grazie a tutti,
Gianluca
Il commercialista mi ha confermato che il GSE non manda nulla e che bisogna fare la somma dei bonifici per cassa 2023
per il momento la sola cosa chiara che ho potuto verificare è la somma accreditata nel 2013 che corrisponde a quanto riportato da GSE. Per il resto buio completo
Semplicemente sommi quanto percepito nel 2023 (bonifici) e se vuoi includi le fatture (non obbligatorio)
Il pagamento non coincide perché in alcuni casi sommano più mesi(es quando è basso o dopo conguaglio) oppure scalano i costi
Ma alla fine a te interessa solo quanto incassi nell'anno
Produttività impianto
cosa è ilritiro dedicato'
Produttività impianto
Sapete dirmi se son la medesima cosa?
Nel 2023 tra spese di gestione e quanto pagato ho ricevuto 19, 37 euro e non sapendo nn ho
inserito niente nel 730.
Produttività impianto
Gli importi del finanziamento possono essere dichiarati sul 730??!!
Tks