Ho un impianto FV di 4,92 kW incentivato III Conto Energia + Scambio sul posto, vorrei aggiungere un nuovo impianto da 3,0 kW con accumulo da 10 kW.
Per evitare di immettere pìù d i 6,00 kW in rete e passare al Trifase, vorrei installare un sistema ad "isola" con Inverter a immissione zero. Questa modalità, con l'ausilio di un apposito meter che può essere integrato o esterno, permette agli inverter di lavorare e produrre energia solamente se c'è realmente un consumo (autoconsumo e/o carico sistema di accumulo).
Quello che mi chiedevo è se così facendo mantengo gli incentivi GSE? Va comunicato qualcosa al GSE?
Se non incentivato puoi fare ciò che vuoi ( nei limiti della legge, per es vedi reg.comunali e limiti dichiarazione al catasto )
ma se non incentivato non conviene minimamente....
Oltretutto se vanno ad alimentare lo stesso impianto / casa i due inverter devono potersi "parlare" e bilanciare il carico tra ciò che producono , la richiesta e lo stato della batteria ...
E questo non credo sia possibile sull'impianto incentivato perché altrimenti chiunque potrebbe giocarci come vuole e rubare ciò dovrebbe cedere dirottandolo su batteria o altrove
In ogni caso puoi chiedere una valutazione preliminare al GSE
https://www.gse.it/servizi-per-te/fotovoltaico/conto-energia/interventi-...