fbpx

CARICA FORZATA BATTERIA HAUWEI SUN2000 FA SALTARE CONTATORE

4 messaggi / 0 nuovi
Ultimo messaggio
Ritratto di Perripier
Perripier
Offline

Produttività impianto
CARICA FORZATA BATTERIA HAUWEI SUN2000 FA SALTARE CONTATORE

Possiedo Impianto fotovoltaico huawei di 2 INVERTER SUN2000 TRIFASE DA 8 COLLEGATI IN CASCATA + 2 batterie LUNA 2000 collegati rispettivamente ai 2 inverter ( 1 da 6 moduli ) (1 da 3 Moduli)

ho un problema

In questo periodo le batterie si scaricano completamente e capita spesso che le batterie vanno in "carica forzata" e cominciano a consumare dal contatore fino a 10KW e il contatore salta.
Poi devo spegnere tutto, Tutti gli interruttori degli inverter delle batterie e delle stringhe in modo da resettarlo. Per spegnere devo aspettare tanto tempo. Quando riparte funziona correttamente.
E’ come se si incantasse questa carica forzata della batteria. E fa una carica forzata con un assorbimento di 7-10kw che fa saltare contatore.

Potete darmi qualche aiuto per capire come fare ad evitare questa carica forzata.

+1
0
-1
Ritratto di Paolotar
Paolotar
Offline

Produttività impianto
CARICA FORZATA BATTERIA HAUWEI SUN2000 FA SALTARE CONTATORE

Nei parametri di configurazione dell'inverte dovrebbe esserci la possibilità di inserire la potenza massima di carica nel caso di ricarica forzata, oltre al parametro da che ora, per quanto tempo.

Prova a controllare le impostazioni su inverter "ricarica manuale".

+1
0
-1
Ritratto di Alberto228
Alberto228
Offline
Premetto che non ho capito

Premetto che non ho capito cosa significhi il collegamento "in cascata" degli inverter ("in cascata" farebbe pensare ad un collegamento in serie, ma gli inverter si collegano in parallelo).
Comunque le tue batterie sono fatte per scaricarsi anche al 100%, quindi la carica forzata non serve. Però se nell'inverter è impostato di fare la carica forzata, è lui che decide di farla. E in genere (non conosco i tuoi inverter) è possibile indicare la potenza di carica forzata, che in teoria non serve che sia così elevata come quella che hai tu. 1kW basta e avanza.

+1
+1
-1
Ritratto di Alberto314
Alberto314
Offline
non sono fatte per scaricarsi

non sono fatte per scaricarsi al 100%,
qualsiasi batteria al litio è sconsigliato portarla a 0% (che non equivale a 0v ma al voltaggio minimo che è intorno 2,6 2,8v per cella) portarla sotto o peggio ancora lasciarla spenta che si scarica fino a 0v significa danneggiare/degradare le celle che potrebbero non ripartire, per questo motivo la ricarica è FORZATA : per non farle mai scendere sotto al voltaggio minimo e quindi evitare il danneggiamento del pacco o usura precoce.

Tieni conto che la batteria quando è accesa si scarica anche se non la usi (1% all'ora) , motivo per cui puoi impostare dall 'app la soglia di stop scarica (da 0 a 20%) in questo modo eviterai la forzatura della carica da rete

In inverno un 10-12% dovrebbe bastare , in estate non dovrebbe servire ma dipende sempre dai tuoi consumi

+1
0
-1

Oggetto:

Messaggio: