Buongiorno a tutti.
Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.
Facendo una verifica sul display dell'inverter ho rilevato una probabile criticità. In casa erano funzionanti 2 PC, un frigorifero, un congelatore a pozzetto, una lavastoviglie ed una lavatrice, per un assorbimento complessivo di circa 1 kW. La giornata era parzialmente nuvolosa. osservando il display dell'inverter, la produzione dai pannelli era di 0,8 kW, che venivano ripartiti per 0,03 kW all'impianto domestico e 0,72 kW rivenduti all'Enel. Mi sembra illogica questa ripartizione. Io mi sarei aspettato che con una produzione di 0,80 kW come alle 14:25 del 14:10 l’inverter destinasse all’impianto domestico la totalità della produzione e nulla all’Enel, non 0,72 kW all’Enel e 0,3 kW all’impianto domestico che stava consumando quasi 1 kWh.
Mi sbaglio io o c'è qualcosa che non funziona nell'inverter?
Grazie per l'attenzione.
Produttività impianto
Da Greci Tarcisio, Via Ciro Menotti 11 (MI) - (nome "Titi Grepi") - segnalo una probabile anomalia del mio impianto da 8.4 kw - ieri 19 ottobre, giornata nuvolosa, il mio impianto ha prodotto solo 0,86 kw, non sufficienti per un normale consumo domestico, con conseguente uso dell'accumulo che a fine giornata risultava al 38% della sua carica. Dato l'imminente uso della Pompa di Calore per riscaldamento, cosa devo prevedere ? - A chi devo segnalare il problema esposto ?
1kw per tutta quella roba è molto basso......probabilmente hai beccato il momento in cui non erano in carico
Per l'inverter se l'input era costante si è anomala quella distribuzione fallo verificare
Il cavo che va alla rete esterna (quello che tu dici "rivenduto all'Enel") è un cavo solo, quindi non è fisicamente possibile che tu stia ESPORTANDO e contestualmente ASSORBENDO.
La corrente va in un solo senso (vabbeh, è AC, accettiamo la semplificazione).
Se l'app ti dice che stai assorbendo e anche vendendo, c'è un errore di misura o di visualizzazione.
Produttività impianto
come faccio a sapere se il mio inverter ripartisce in modo giusto la mia produzione di energia?
quale sarebbe l'anomalia? È normale che se non produci usi la batteria che in un giorno o poco più va a zero....
Cmq non postare i tuoi dati in pubblico
Ho avuto un problema simile con inverter SolarEdge con meter per la misurazione dei consumi e dell'immissione (senza questa aggiunta monitorava solo la produzione).
Mi sono accorto che non tracciava in modo corretto i consumi della casa e l'immissione confrontandoli con i dati del sito di E-Distribuzione. Se non lo hai già fatto ti consiglio di registrarti li e confrontare i dati "ufficiali" con quelli dell'inverter.
Alla fine, nel mio caso, i problemi erano 2:
Posizione errata del toroide che misurava i consumi (sistemato questo la direzione dei flussi di corrente è andata a posto)
Correzione di una configurazione dell'impianto fatta da remoto dall'installatore, che, però, non ha voluto dirmi a cosa si riferiva.
Dopo questi due interventi i dati si sono allineati a quelli registrati da E-Distribuzione
PS: ci sono voluti 2 mesi per farli sistemare...ma alla fine ci sono riuscito!!!
Per prima cosa confronta i dati che ti fornisce l'inverter con quelli che puoi vedere sul sito di E-distribuzione (sono quelli ufficiali utilizzati per farti pagare la corrente che consumi). In questo modo puoi avere un'idea se quello che ti rendiconta l'inverter è corretto o meno. Con questo confronto io mi sono accorto che il mio inverter funzionava bene, ma rendicontava male: era un problema di posizionamento del magnete per le misurazioni.