Buongiorno a tutti,
Ho un impianto fotovoltaico da 4,5kWp, installato con incentivi, sconto in fattura e scambio sul posto.
Inizialmente erano stati installati 12 moduli in quanto lo spazio rimanente era occupato/ombreggiato da una canna fumaria. Dato che questa canna fumaria è stata abbattuta, ci sarebbe spazio per installare, agevolmente, almeno altri 3 moduli, ma qui sorgono non pochi dubbi.
Innanzitutto: è un lavoro che si può fare in autonomia (con le giuste accortezze) o è necessario che venga fatto da un professionista che certifichi l'impianto, onde evitare di perdere bonus, incentivi e garanzie sul lavoro precedente?
Poi: è possibile ottenere incentivi anche su questa aggiunta o andrebbe, in ogni caso, pagato interamente?
Infine: al momento sono installati 12 moduli Canadian Solar CS3K da 345kWp con relativi ottimizzatori di potenza, tutti collegati ad un inverter Solaredge SE4000H da 6kW.
Da quello che mi pare di capire cercandoli online, o questi moduli sono introvabili o sono usciti di produzione, quindi dovrei prendere un altro modello.. secondo quali parametri?
Grazie infinite
Nel mio caso , che ho lo scambio sul posto , posso , in autonomia , con le nuove direttive del GSE atte a semplificare alcuni lavori , aggiungere pannelli fotovoltaici , montare gli ottimizzatori , per aumentare la potenza di picco dei pannelli , a costi miei , senza metterli in detrazione.
https://www.gse.it/servizi-per-te/fotovoltaico/conto-energia/interventi-...
Produttività impianto
Che ottimizzatori hai i p401?
Produttività impianto
Buonasera,
scusate ma proprio non è chiaro.
Ho un inverter fino a 8 kw monofase ed un impianto da 6 kw in conto SSP. Posso aggiungere pannelli per 2 kw sul tetto della mia casa indipendente ? il mio Inverter growatt-sph-6000 ( https://growatt.it/wp-content/uploads/Growatt-SPH-3000-6000.pdf ) permette anche di limitare l'energia da immettere in rete ....
Aiuto ....