Perché il mio inverter tra le 12 e le 16 va fisso in protezione? In pratica nelle ore potenzialmente di maggiore produzione si spegne e non solo non produce ma mi fa consumare energia. Succede a qualcuno?
Perché il mio inverter tra le 12 e le 16 va fisso in protezione? In pratica nelle ore potenzialmente di maggiore produzione si spegne e non solo non produce ma mi fa consumare energia. Succede a qualcuno?
se va in protezione ci sarà un codice errore da verificare...
potrebbe essere la temperatura elevata dell'nverter viso che pari di ore di punta
Produttività impianto
Apra un reclamo con e-distribuzione. Probabilmente la sezione del cavo di rete che va da casa sua alla centrale è piccolo o saturo da impianti vicini e andrebbe potenziato. Prima però si accerti che non vi sia una caduta di tensione dall'inverter e il contatore di scambio (che le sezione dei fili utilizzati siano quelle giuste) e che effettivamente ci siano delle cadute o innalzamenti di tensione sulla rete tramite un dispositivo da montare su una presa della casa. Altrimenti poi le addebiteranno tutto.
Produttività impianto
si mi è successo e succede a tanti (Fonte enel) , l'inverter segnala che aumenta la tensione oltre i 5,1 kw e va in protezione, tutti gli instalatori sono al corrente di questa cosa e possono aiutarti nella risoluzione del problema (cambio parametri, consigliarti chiamata a enel per verifica della tensione di rete, questa opzione è da tenere per ultima perchè se trovano con i loro strumenti che la tensione di rete è ok ti fanno pagare 137€ per la verifica)
Produttività impianto
Anche il mio ha lo stesso problema, all'assistenza sostengono sia un problema di sovratensione di rete, mah? Sempre secondo loro dovrei mettere uno stabilizzatore (circa 500 eur) per evitare il problema. Sarà vero?
Dopo sostituzione inverte Solar Edge avvenuto a settembre riscontrato problema di sovratensione, contattato più volte E-Distribuzione oggi hanno effettuato intervento sul contatore e sulla cabina abbassando la tensione …
A loro dire problema dei distacchi inverter RISOLTO
Valutero’ nei prossimi giorni
I cavi di collegamento fra inverter e misuratore sono a meno di un metro. Nel reclamo ad e-distribuzione ho inviato l'export delle tensioni su file per una quindicina di giorni e queste erano troppo vicine al limite superiore, intorno a 230+10%. Pertanto, anche se il valore è a norma sotto il mio profilo di utilizzatore, non lo è sotto il mio profilo di produttore poiché interviene la limitazione dettata dalla stessa norma e quindi mi impedisce di immettere per 10 minuti e poi l'inverter riprova e disconnette e così via. Dopo il mio reclamo sono venuti a misurate spannometricamente e qualche giorno dopo hanno interrotto per alcune ore l'erogazione dell'energia al vicinato. Problema risolto.
A mio avviso non è prudente né legale variare i parametri del regolamento di esercizio relativi alla CEI 0-21 poiché possono variare i valori della tensione e corrente immessa, si rischia di avere in casa una tensione superiore a 253, frequenza differente e reclami del vicinato al distributore locale.
Produttività impianto
si anche a me succede la stessa cosa la rete elettrica nazionale fa schifo non sono adeguate le linee per questi impianti
Produttività impianto
Lo stesso problema lo avuto lo scorso anno da luglio a novembre, la tensione in rete superiore a 250 volt, ho inviato un reclamo a e-distribuzione non ho avuto nessuna risposta. In questi giorni ha ripreso a bloccarsi sempre per la tensione alta, non so se lo fanno apposta per consumare energia elettrica.
Produttività impianto
La causa principale del blocco è il voltaggio in rete superiore a 250 vatt, può succedere anche per l'elevata temperatura.