Buongiorno a tutti,
in questi giorni mio padre ha acquistato un auto elettrica e ho avuto occasione di testare la wallbox circontrol eHome T2C32 che ha la possibilità di erogare 7,4 Kw di potenza massima. Dopo aver collegato la macchina alla wallbox, questa ha iniziato ad assorbire la potenza massima erogabile dalla wallbox ma, dopo un paio di minuti, l'inverter ZCS Azzurro HYD6000 è andato in allarme segnalando un codice di errore ID34 che corrisponde ad un sovraccarico (Overload da manuale dell'inverter).
Fortunatamente, la colonnina ha una sorta di potenziometro che mi permette di regolare gli ampere massimi assorbiti e dopo alcuni test sono riuscito ad ottenere una situazione stabile sui 16 Ampere (anche a 20 Ampere l'inverter andava in blocco).
Ho portato il contatore dell'abitazione a 6 Kw e mi piacerebbe riuscire a regolare la wallbox per erogare almeno 20 Ampere (circa 4,5 Kw) ma al momento non capisco che ruolo sta avendo l'inverter fotovoltaico in tutto questo e perché venga coinvolto in questo processo di assorbimento di potenza da parte della wallbox.
Qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile alla mia? Siete riusciti a risolvere la problematica in qualche modo?
Grazie.
L'inverter legge, attraverso un meter posizionato presso il contatore, l'assorbimento (o l'esportazione) di potenza dalla rete, al fine di erogare la potenza che serve ad azzerare il consumo di casa dalla rete (se hai le batterie di accumulo, altrimenti produce sempre e comunque).
Di conseguenza, l'inverter conosce il carico complessivamente presente in casa, facendo la somma della potenza che sta erogando lui in quel momento più quella che l'impianto sta assorbendo dall'esterno.
Non conosco l'inverter Zucchetti (io di ZCS ho la wallbox, non l'inverter), ma sull'app ZCS vedo che è impostata la "potenza massima dell'impianto", che è la potenza massima di casa, non dell'inverter.
Può essere che quando l'assorbimento complessivo delle utenze supera i 6kW, l'inverter la concepisca come un'anomalia.
La wallbox, comunque, dovrebbe avere un suo meter al contatore, per evitare che, in mancanza di produzione dall'inverter, l'assorbimento complessivo di casa superi i 6kW.