Il mio giornaliero dell'inverter Solaredge presenta, nella fascia centrale della giornata, picchi e valli molto pronunciati, nonostante non ci siano nuvole. Talvolta durante la giornata la potenza istantanea è zero. Capita anche a voi?
Il mio giornaliero dell'inverter Solaredge presenta, nella fascia centrale della giornata, picchi e valli molto pronunciati, nonostante non ci siano nuvole. Talvolta durante la giornata la potenza istantanea è zero. Capita anche a voi?
Produttività impianto
Buongiorno,
il problema che riporta è abbastanza comune ed è dovuto, molto probabilmente, al fatto che l'inverter, nei momenti di maggiore irraggiamento, supera il voltaggio di sicurezza (intorno ai 255V). Ciò a causa del voltaggio di base della rete, che potrebbe essere già superiore ai 230V. Di conseguenza, l'inverter si "spegne" temporaneamente (smette di produrre, dunque la potenza istantanea va a 0). In questi casi può essere d'aiuto massimizzare l'autoconsumo istantaneo, oppure chiedere al gestore della rete (e-distribuzione) di abbassare un pochino il voltaggio della rete in centrale (cosa che i tecnici possono fare, anche se è complicato e costoso da ottenere mediante una semplice segnalazione guasti). Le consiglio di aprire una segnalazione e chiedere al tecnico che si presenterà di aiutarla a risolvere il problema.
Salve. Succede anche al mio. Mi hanno detto che dipende dalla linea, ma non sono riuscito a contattarli. Ci teniamo informati. gioverla17gmail.com
Quando la tensione sul lato AC dell'inverter raggiunge i 253V, per normativa l'inverter deve spegnersi.
La soglia di 253V non è modificabile neppure dall'installatore, ma solo da Solaredge per esigenze molto particolari (e dubito lo facciano su richiesta dell'utente).
Dopo un certo tempo, questo configurabile dall'installatore e di default credo sia 30", l'inverter si riaccende e inizia la rampa di salita. Il che fa sì che per almeno un minuto o due la tua produzione sia zero.
Il fenomeno dipende da molti fattori, a volte dipendenti dal tuo impianto (ad esempio cavi lunghi o di sezione inadeguata fra inverter e contatore di esportazione), e molto più spesso dalla linea esterna (tensione troppo alta in cabina MT/BT, conduttori lunghi o di sezione insufficiente fra contatore e cabina, altri produttori FTV sulla tua stessa fase di quartiere).
La soluzione definitiva sarebbe di competenza di EnelDistribuzione (o chi sia il gestore nella tua zona), ma diciamo che non è una loro priorità.
La soluzione temporanea è quella di impostare una funzione P(V) nel lato AC dell'inverter. L'installatore può farlo con la sua SetApp. Basta impostare la potenza a 100% fino al 108% della V, poi P=90% al 109%, infine P=30% al 110%. L'inverter poi interpola i punti, per cui quando arriva al 109% (ad esempio) ossia 251V, riduce la potenza in produzione ad un massimo di 5.4kW, quindi in export cala, e questo riduce di conseguenza la tensione lato AC.
Con questa soluzione, non avrai più l'inverter che stacca e riattacca, ma probabilmente avrai l'inverter che, nei momenti in cui sarebbe arrivato allo stacco, produce 5kW anzichè 6kW. Esporti meno, ma in maniera continuativa.