Buongiorno, nel 2013 ho fatto installare un impianto fotovoltaio domestico da 4Kw accedendo al quinto conto energia.
Un paio di settimane fa la staffa in alluminio che sorreggeva l'inverter ha ceduto causa corrosione.
Risultato inverter a terra e cavi strappati. Ho chiamato la ditta che aveva fatto l'impianto che è immediatamente venuta a mettere in sicurezza i cavi scoperti ma per il resto se ne è cavata d'impiccio.
La staffa mi dicono non si trovi più (SCHUCO è stata assorbita da altra ditta?).
Ora ci sarebbe da verificare se l'inverter ha subito danni ricollegandolo e se così fosse da sostituirlo interamente a mio carico.
Capisco che i 5 anni di garanzia dell'apparecchio siano passati ma in questo caso il problema è dovuto all'installazione, fra l'altro hanno deciso loro di posizionarlo nel garage (corrosione causa umidità?).
Grazie a chiunque mi dia un consiglio su come procedere.
Ciao Fabio
Produttività impianto
Mai sentita una cosa così...deduco sia..all aperto l inverter..staffa corrosa??di solito solo in acciaio o alluminio..a.meno che l installatore non ne.ha fatta.una lui alla bene e meglio.. e comunque penso che creare una staffa o un supporto non sia così complicato ... corrosa mai vista...ha il cavo di terra quell inverter? La terra è fatta...bene ?efficace?
considerando che dopo il 10mo anno inizia a calare il rendimento dell'inverter forse valeva la pena farglielo già sostituire