fbpx
SOLAR FAMILY

Come funziona My Solar Family e come ti aiuta a monitorare i pagamenti GSE

09 Giugno 2022
Magazine > SOLAR FAMILY > Come funziona My Solar Family e come ti aiuta a monitorare i pagamenti GSE

Cos’è l’app di My Solar Family e perchè in Italia tutti coloro che hanno un fotovoltaico la stanno scaricando

I proprietari di impianto fotovoltaico hanno quasi tutti lo stesso problema: non sempre è semplice e immediato capire se il proprio impianto fotovoltaico stia producendo bene e, sopratutto come tenere sotto controllo i pagamenti che si ricevono dal GSE sotto forma di incentivi del Conto Energia, di contributi dello Scambio sul Posto e di corrispettivi di vendita del Ritiro Dedicato.

Quello del fotovoltaico è, infatti, un mondo molto tecnico, il cui linguaggio è tarato principalmente per gli addetti ai lavori: per questo, può risultare poco comprensibile ai privati cittadini che hanno installato sul tetto di casa i pannelli fotovoltaici, affascinati dalla possibilità di produrre la propria energia in modo pulito, risparmiare sulla bolletta e trarne guadagno economico.

My Solar family è nata proprio per aiutare i proprietari di fotovoltaico a capire se il proprio impianto stia funzionando al meglio e se si ricevano regolarmente i pagamenti GSE.

La storia di Carlo: come è cambiata la gestione del suo fotovoltaico dopo aver scaricato l'app di My Solar Family.

Carlo e sua moglie Laura hanno 65 anni, vivono nella campagna veneta e hanno installato un impianto fotovoltaico da 5 kW nel 2011. Hanno una convenzione in Conto Energia con il GSE che ha durata ventennale e che garantisce loro il pagamento degli incentivi a cadenza regolare, più o meno ogni 3 mesi. Questo pagamento segue un calendario predefinito ed è suddiviso tra diversi acconti e un conguaglio. 

Oltre all'incentivo del Conto Energia, l'impianto frutta a Carlo e Laura anche il contributo di Scambio sul Posto per la quota di energia prodotta in eccesso, che non viene autoconsumata ma scambiata con la rete, per la quale viene erogato un rimborso sotto forma di acconto e conguaglio. 

Il problema è che per Carlo e Laura è difficile tenere sotto controllo tutti questi pagamenti: non sanno quando arrivano, quanti soldi riceveranno, a quale incentivo si riferiscono e se sono effettivamente le cifre che spettano loro secondo quanto produce l'impianto installato sul tetto di casa. 

Cercando in rete una soluzione al problema, Carlo ha scoperto My Solar Family: l'app che permette di tenere sotto controllo impianto e pagamenti GSE e di verificare se i pagamenti ricevuti corrispondono effettivamente all'energia prodotta.

My Solar Family esiste sia in versione app mobile per smartphone Android e iPhone, sia in versione web per essere utilizzata da qualunque computer fisso o portatile.

Non è necessario avere l'impianto collegato in wifi o in bluetooth perchè si sincronizza direttamente con il profilo GSE del proprietario, per cui può essere utilizzata da qualunque proprietario di impianto fotovoltaico!

Ecco come l’app di My Solar Family ti permette di scoprire quanta energia produci

Con My Solar family è semplicissimo monitorare l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico: una volta registrati e inseriti i dati d' impianto, si otterrà nella sezione RISULTATI un'analisi prestazionale relativa ai valori totali di tutta la vita dell'impianto e una più specifica relativa agli ultimi 12 mesi. Tale analisi permette di visualizzare sia il dato dell’energia prodotta che il dato corrispondente della CO2 risparmiata. L'algoritmo di My Solar Family confronta poi gli impianti della zona e ti dice se il tuo impianto sta lavorando bene come gli altri, a parità di condizioni geografiche e metereologiche!

Ecco un esempio di quello che potresti vedere iniziando a monitorare le prestazioni del tuo impianto con My Solar Family:

 

Inoltre, la sezione ENERGIA consente di misurare l'energia prodotta dall'impianto e dell'utenza. Basterà scegliere l’anno di interesse per leggere subito i valori di energia prodotta, energia stimata, energia reale, energia immessa in rete ed autoconsumo!

 

 

Ecco come l’app di My Solar Family ti permette di verificare i pagamenti GSE

Ma l'aspetto più innovativo e utile di My Solar Family risiede proprio nel poter avere pieno controllo della situazione relativa ai pagamenti GSE! Grazie alla sezione INCENTIVI è possibile monitorare i pagamenti GSE relativi al Conto Energia, allo Scambio sul Posto e al Ritiro Dedicato, sia a livello generale per tutta la vita dell'impianto che di dettaglio per un annualità specifica. 

 

 

Inoltre, i pagamenti diventano finalmente chiari anche per i non addetti ai lavori. Con My Solar Family saprai sempre che incentivo stai ricevendo e a quanto ammonta, quanto hai incassato finora grazie al tuo fotovoltaico, senza dover controllare ogni volta il bonifico che ricevi sul conto e che potrebbe avere la causale troncata. 

 

Ecco come l’app di My Solar Family ti permette di monitorare che tutto sia sotto controllo

Come abbiamo visto, My Solar Family è nata per soddisfare un bisogno di chiarezza e di controllo della situazione da parte dei proprietari di fotovoltaico. Chi ha scelto di installare un impianto lo ha fatto per poter essere autonomo dal punto di vista energetico ma a questa autonomia economica non sempre corrisponde un livello di consapevolezza tale da poter essere autonomi anche nella gestione e la cura del proprio fotovoltaico.

Potrai scegliere se entrare a tuo piacimento in App per controllare se sia tutto ok e studiare i dati a disposizione e potrai entrare ogni volta in cui ci siano i pagamenti in arrivo per verificare che siano corretti

Consapevolezza sul proprio impianto fotovoltaico: è questo il vero valore aggiunto che My Solar Family offre a chi utilizza l'app o il sitoweb, aiutando le persone a gestire (e quindi far fruttare) al meglio il proprio investimento. 

La consapevolezza è, infatti, alla base di successivi processi decisionali circa gli interventi e gli investimenti da sostenere perchè l'impianto produca al meglio, come ad esempio la valutazione di acquisto di un sistema di accumulo, un intervento di potenziamento dell'impianto, il passaggio dallo Scambio sul Posto al Ritiro Dedicato.

In questo modo sarà possibile con il tempo anche valutare il reale impatto dell'investimento dell'impianto fotovoltaico nella propria vita. 

My Solar Family Recensioni: ecco come gli iscritti parlano di My Solar Family

Fino a questo momento abbiamo spiegato come funziona My Solar Family, ma è nelle parole di chi già la utilizza che si può scoprire quanto davvero questo strumento possa aiutare le persone a prendersi cura del proprio impianto fotovoltaico e del proprio investimento. Ecco alcune delle oltre 2500 recensioni su My Solar Family che si possono leggere su Play Store e Apple Store. 

 

Ora che hai capito in cosa consiste My Solar Family vuoi provare subito se funziona?

Ecco come fare per utilizzare My Solar Family!

Scarica l'app su Play Store o Apple Store oppure clicca sul pulsante REGISTRATI SUBITO qui sotto per iscriverti tramite sito web, segui la procedura guidata di registrazione e di caricamento dell'impianto e il gioco è fatto!

 

Non sei ancora iscritto su My Solar Family?

REGISTRATI SUBITO

Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.

Oggetto:

Messaggio: